Elio in scena a Napoli con il soprano Scilla Cristiano (foto). Giovedì 11 dicembre al Teatro Acacia di Napoli- “Opera buffa! Il Flauto Magico e cento altre bagattelle” è il concerto – spettacolo che propone un percorso ironico e raffinato nel cuore dell’opera buffa. Lo spettacolo è tra gli appuntamenti più originali della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.
Un viaggio musicale che attraversa le arie più celebri, di Mozart, Rossini e Offenbach, per offrire prova tangibile, tra musica, canto e divertenti momenti di teatro, della freschezza e della vitalità di un genere musicale antico eppure attualissimo.
Con Elio e Scilla Cristiano condividono la scena tre solisti di alto profilo, Gabriele Bellu al violino, Luigi Puxeddu al violoncello e Andrea Dindo al pianoforte.
‘Opera Buffa!’ si apre con una rilettura de “Il flauto magico” di Mozart, basata sull’omonimo libro di Vivian Lamarque e Maria Battaglia. Includendo anche parti del libretto originale del celebre Singspiel mozartiano, Elio ne propone, ironicamente alla sua maniera, il racconto fino a unire la sua voce da baritono a quella del soprano Scilla Cristiano nell’esecuzione nella famosa romanza di ‘Papageno e Papagena’.
La seconda parte della serata vedrà invece i due protagonisti ed i tre solisti alternarsi in un vero e proprio recital lirico, dal ‘Don Giovanni’ ancora di Mozart, al ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini fino ai ‘Racconti di Hoffman’ di Offenbach.

Biglietti da 12 a 30 euro (con altre riduzioni specifiche per enti convenzionati, under 30 e conservatori di musica).
Per saperne di più
www.associazionescarlatti.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.