Chiesa Santa Luciella a Napoli: sotto la corona spinata, due “anime pezzentelle”. Al via il restauro del dipinto murale del ‘700 scoperto sotto l’intonaco nel 2024: la Fondazione Banco Napoli ha risposto all’appello dell’Associazione Respiriamo Arte.
Nel centro storico di Napoli, sono cominciati gli interventi sul dipinto murale risalente al XVIII secolo scoperto nella chiesa di Santa Luciella, nota per il suo famoso “teschio con le orecchie”. Obiettivo: portare alla luce l’intera opera. Una croce con una corona di spine e parte di una lancia, che testimoniano una delle rappresentazioni più significative della Passione di Cristo.
Ed ecco la seconda scopertasotto la croce sono riemerse due anime del Purgatorio (foto). L’Associazione “Respiriamo Arte”, che gestisce la chiesa, aveva lanciato alla fine del 2024 un appello urgente per ottenere i fondi necessari al recupero completo del dipinto.
«Ero qui con le mie colleghe Angela Rogliani e Simona Trudi – ha commentato Massimo Faella Presidente dell’associazione “Respiriamo Arte” – c’era un servizio fotografico in corso e all’improvviso osservando le pareti ci siamo accorti della presenza di colori e lì abbiamo cominciato a investigare. Con la soprintendenza e le restauratrici abbiamo scoperto i dipinti murali e di lì abbiamo chiesto aiuto alla città per farli riemergere. La svolta è avvenuta grazie alla visita di Orazio Abbamonte presidente della Fondazione Banco Napoli, che alla vista del dipinto ha subito mostrato l’intenzione di sostenere il restauro dell’opera. Abbiamo cominciato e altre sorprese sono seguite: sotto la croce di Passione sono emerse due anime del Purgatorio. Quasi un messaggio dalle nostre anime pezzentelle».
La chiesa di Santa Luciella è stata restaurata e resa visitabile dall’impegno dell’associazione “Respiriamo Arte”, nata nel 2013 con l’intento di recuperare parte del patrimonio e artistico della città di Napoli, attraverso la tutela e la valorizzazione di monumenti e luoghi che rappresentano e custodiscono la sua memoria storica. «


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.