Voci, Incontri, Comunità, Incanti, Narrazioni, Inclusione. Detto in un acronimo Vicini. Ecco la rassegna teatrale promossa all’interno del progetto Altri Natali dal Comune di Napoli.
Vernicefresca Teatro, Coffee Brecht e Le Streghe del Palco Srl propongono quattro appuntamenti in cui il teatro diventa partecipazione attiva. Cuore pulsante della manifestazione: il centro storico. Tra che si svolge tra la sala Ecce Homo in via Ecce Homo e il quartiere di Forcella.
Vicini utilizza la teatralizzazione come strumento di condivisione, offrendo esperienze che valorizzano i luoghi e le storie della città, e trasformando il periodo natalizio in un’occasione di incontro, scoperta e festa condivisa per cittadini, famiglie e visitatori.
Si comincia stasera, venerdì 12 dicembre, dicembre alle 21 con White shit, una performance che esplora le fragilità e i conflitti delle relazioni umane, stimolando riflessione e dialogo tra i presenti. Tre personaggi e un quadro bianco diventano il pretesto per una riflessione universale sulle amicizie, i legami e le tensioni che definiscono la comunità.
Il 26 dicembre alle 21 andrà in scena Felicissima sera, un omaggio contemporaneo alla sceneggiata napoletana. Ambientato idealmente nei vicoli della città, lo spettacolo rievoca passioni, drammi e ironia della cultura popolare partenopea.

Forcella hosting: una performance urbana audioguidata

Il 27 dicembre, in doppia replica alle 11 e alle 12:30, Forcella si diventa palcoscenico a cielo aperto con Forcella hosting: una performance urbana audioguidata che pone in dialogo residenti e visitatori, facendo emergere storie, memorie e identità del territorio. Attraverso interviste agli abitanti, voci autentiche e sound design originale, il pubblico, guidato in cuffia, partecipa a una passeggiata poetica , tra memorie e identità del territorio. nasce, così, una comunità narrante.
Chiude il 10 gennaio alle 19 Il viaggio incantato, spettacolo dedicato a famiglie e bambini: il pubblico diventa co-autore della narrazione, contribuendo a creare trame e scenografie sempre nuove grazie a disegni, idee e suggestioni.
Per saperne di più
https://www.comune.napoli.it/altri-natali-2024

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.