Libri e materiale scolastico per i più fragili. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre torna il banco dei desideri, l’iniziativa annuale promossa da Mission Bambini in collaborazione con Feltrinelli Librerie, per donare libri e prodotti di cartoleria agli studenti tra i 3 e i 14 anni che vivono in contesti di difficoltà socio-economica, nelle periferie delle principali città italiane.
A Napoli il 13 settembre parteciperà all’iniziativa anche l’attrice Nunzia Schiano, da anni vicina a Mission Bambini, che sarà presente nella libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri.
In Italia, oltre il 27% dei minori è a rischio povertà ed esclusione sociale e più di un milione di bambini vive in povertà assoluta. Con l’obiettivo di contribuire a contrastarla, in 125 librerie Feltrinelli di 84 città sarà possibile aggiungere ai propri acquisti quaderni, penne e matite, dizionari, libri illustrati, ma anche giochi educativi e di società, puzzle e peluche accuratamente selezionati dai librai Feltrinelli: oggetti semplici ed essenziali, che con il ritorno sui banchi di scuola accendono l’entusiasmo, ma che per molti studenti sono inaccessibili.
I prodotti donati attraverso il Banco dei Desideri saranno raccolti e distribuiti da Mission Bambini a una selezione di scuole primarie e secondarie di primo grado e centri per l’infanzia distribuiti in tutta Italia che accolgono gli studenti più fragili. Nelle sei edizioni precedenti sono stati raccolti 70mila prodotti per un valore complessivo di oltre 275mila euro.
Per info e trovare la libreria più vicina a te: missionbambini.org/banco-dei-desideri-2025/