“La voce a te dovuta”. Il teatro Sannazaro di Napoli, nel cuore di Chiaia, apre il sipario su uno spettacolo singolare, da un’idea di Anna Bocchino e Ettore Nigro con testi di Sharon Amato. La rappresentazione rientra nella rassegna “Prime di settimana” riservata agli emergenti ed è proposta in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sul palco, martedì 25 e mercoledì 26 novembre, alle 21, Anna e Clara Bocchino. La pièce (foto) andrà in scena anche la mattina per alcuni istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa. Lo spettacolo parte da un potente espediente scenico: due gemelle in scena che, con profondità e un’ironia sorprendente, attraversano il tema della violenza. Attraverso il loro dialogo, provano a squarciare quel grande silenzio che paralizza le vittime e chi vorrebbe aiutarle.
Dentro un podcast che accoglie e amplifica le storie personali, la voce diventa strumento poetico, politico, necessario perché questa non è una storia di pochi: riguarda tutti.
Le due sorelle interrogandosi, interrogano il pubblico sia in sala, che quello immaginato nel loro podcast, aprono uno spazio interiore dal quale fare uscire un amorevole coraggio, esponendosi.
Ettore Nigro ne è regista e drammaturgo, le scene sono di Giancarlo Minniti, i costumi di Giuseppe Avallone, le musiche a cura di Antonio Bocchino, le foto di scena di Mariacarla Ponticelli, assistente alla regia Giovanni Sbarra. La produzione è Piccola Città Teatro.
Da una settimana nel foyer del teatro è stata posizionata una speciale box e chi vuole, può lasciare, anche in forma anonima, la propria storia inerente alla tematica affrontata durante lo spettacolo. Un atto simbolico di coraggio per parlare della propria esperienza, raccontando episodi di soprusi e di violenza: la compagnia realizzerà il podcast “La voce a te dovuta” per offrire spazio a chi non riesce a parlare e a chi non può più farlo. Le esperienze delle donne vengono così a comporre un mosaico di abusi e sofferenza.
Per saperne di più
https://www.teatrosannazaro.it/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.