La cooperativa BioAires è un’impresa sociale che nasce dal sogno di creare nella nostra Napoli una concreta alternativa per un consumo più responsabile e offrire ad alcune persone svantaggiate un’occasione di lavoro per reinserirsi nella societ .
Il progetto, nato dal basso, vuole dar vita ad uno spazio in cui poter “coltivare” l’idea di un’economia legata al territorio che valorizzi le relazioni tra le persone e favorisca uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per l’uomo.
Siamo convinti che ognuno di noi può costruire ogni giorno il mondo in cui vivere attraverso quello che pensa e anche attraverso quello che compra e consuma.
In un sistema economico basato su un’agricoltura intensiva che sfrutta in modo dissennato la terra e in cui la grande distribuzione ragiona principalmente con la logica del massimo profitto, noi vogliamo proporre un’alternativa attraverso una filiera corta biologica.
Il progetto si fonda su un rapporto diretto tra i nostri produttori (della Campania) ed i consumatori per valorizzare l’agricoltura biologica locale che arricchisce la nostra comunit  opponendosi alla devastazione del territorio e per offrire prodotti sempre freschissimi e di alta qualit .
Il nostro modello di vendita diretto riesce cos a garantire ai produttori un giusto guadagno e ai consumatori un ottimo rapporto qualit /prezzo.
Tutto questo è alla base del circuito economico alternativo che stiamo cercando di costruire e che si realizza attraverso la nostra BioCassetta.
Il cliente BioAires si collega ogni settimana al sito www.progettoaires.org sceglie i prodotti per la propria biocassetta, selezionadoli tra quelli di stagione, e la ritira poi, nel giorno prestabilito, presso uno dei punti distribuzione sparsi in citt  o ne richiede la consegna a domicilio.
Per garantire la massima freschezza dei prodotti, monitorati continuamente dai nostri agronomi, tra il raccolto in azienda e la consegna in media non passano più di 24 ore.
E per la totale trasparenza ogni cliente può verificare on line tutte le informazioni necessarie per acquistare in modo consapevole (storia e tracciabilit  di ogni prodotto, certificati di conformit  per Agricoltura Biologica, controlli e analisi effettuati etc).
Questi gli obiettivi, con l’impegno di rendere sempre più forte e virtuoso il circuito che stiamo creando, in modo da permettere a chi sceglie la BioCassetta di mangiare prodotti sani, di stagione e a basso impatto ambientale, e nello stesso tempo di incentivare lo sviluppo di realt  imprenditoriali che puntano su un’agricoltura di qualit  in nome di una nuova cultura più attenta al mondo che ci circonda.

*responsabile progetto BioAires

Nella foto, il punto di consegna della cassetta BioAires in via Costantinopoli, Napoli