Genetica, la strarodinaria storia
. Un viaggio mozzafiato nell’avventura scientifica che ha svelato il codice della vita. Un’opera di divulgazione scientifica che trasforma l’evoluzione di questa disciplina in un racconto appassionante e accessibile a tutti.
Scritto da Matteo Della Monica, Nikola Tsesmelis e Achille Iolascon, edito da Idelson Gnocchi con il patrocinio del Ceinge – Centro per le Biotecnologie Avanzate “Franco Salvatore” di Napoli, il libro si pone come uno dei contributi più originali e completi sul tema. Il volume, infatti, ripercorre le tappe fondamentali della materia attraverso testimonianze di ricercatrici e ricercatori che hanno dedicato la vita a scoperte e intuizioni rivoluzionarie.
Accanto al valore divulgativo, il progetto editoriale si distingue per la sua finalità benefica. «Quest’opera – dichiarano gli autori – nasce con una duplice missione: da un lato, rendere accessibili gli aspetti più affascinanti e meno noti della genetica; dall’altro, onorare un impegno concreto verso la scienza. Per questo, abbiamo scelto di devolvere parte dei proventi a sostegno della ricerca per la cura delle malattie genetiche».
Arricchito dalla prefazione di Gioacchino Scarano, il volume si conferma uno strumento utile per studenti, appassionati e lettori che desiderano comprendere come il codice della vita continui a svelare i suoi segreti, un cromosoma alla volta.

GLI AUTORI
Matteo Della Monica: medico chirurgo, specialista in Genetica Medica. Già Direttore dell’U.O.C. di Genetica Medica del Cardarelli di Napoli, autore di numerosi testi scientifici e consulente per il Centro Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania.
Nikola Tsesmelis: Biologo, medical writer e docente di Scienze naturali nella scuola secondaria di secondo grado. Esperto in divulgazione scientifica, consulente in ambito salute, benessere e attività sportiva.
Achille Iolascon: Genetista, pediatra, oncologo e Professore Emerito di Genetica Medica presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige il laboratorio di diagnosi e ricerca sulle malattie ereditarie del Ceinge – Biotecnologie Avanzate – Franco Salvatore.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.