Napucalisse” di Mimmo Borrelli va in scena a Bacoli il 28 e 29 dicembre nel complesso Villa Vazia (piazzale Servilio Vatia 8). Protagonista è la Napoli condannata e la Napoli innocente, cui il drammaturgo e attore flegreo Mimmo Borrelli (ph. di Salvatore Pastore) dedica un canto di struggente potenza, accompagnato dalle musiche dal vivo di Antonio Della Ragione.

Uno spettacolo natalizio per recuperare fondi da destinare alla quarta edizione di “Efestoval – Festival dei vulcani”, la rassegna di teatro itinerante che si svolge a settembre tra i Campi Flegrei e Napoli, con la direzione artistica dello stesso Borrelli e l’organizzazione affidata all’Associazione IoCiSto e a circa 50 giovani flegrei, componenti dello staff che progetta, realizza e accoglie.
Un Festival completamente autofinanziato nato con l’intento di ripopolare spazi che rappresentano dei veri e propri monumenti emotivi, luoghi che nel secolo scorso hanno costituito un fulcro decisivo, ardente ed attivo della vita sociale della comunità: fabbriche dismesse, parchi, scuole, vecchie cave, campi sportivi, cantieri navali, laghi, vecchie masserie di campagna, ospedali, manicomi.
Piccoli focolai 
di micro comunità intorno ai quali ritrovarsi, da spettatori attivi e narratori stessi, depositari di una memoria rarefatta e impalpabile. Il tutto confluisce in un percorso di scavo culturale, di presa di coscienza e di recupero della memoria dei luoghi che mira a coinvolgere l’intera comunità.
Per saperne di più
www.efestoval.it

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.