Conversazioni sul Seicento a Palazzo Donn’Anna nella sede della Fondazione De Felice. Domani, venerdì 15 maggio, alle 20. Per l’edizione 2020 del Maggio dei Monumenti : la Fondazione Pietà de’ Turchini le propone in streaming sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli.
Prendendo spunto dall’omonimo volume a cura di Paologiovanni Maione e Francesco Cotticelli, di recentissima pubblicazione (Turchini edizioni) con una preziosa prefazione di Aldo Masullo, si approfondiscono temi e valutazioni critiche sul Secolo forse più controverso e ricco di fermenti della storia del Sud Italia.
Protagonisti, domani, Federica Castaldo, Domenico Antonio D’Alessandro e Paologiovanni Maione . La prima conversazione ha per titolo “Dallo scoglio delle Sirene a Palazzo Donn’Anna” e, partendo dalle suggestioni del luogo, offrirà un affresco della vita musicale seicentesca alle pendici di Posillipo.
Corteggi marini, affollati di cantori e strumentisti , nonché vaghe accademie armoniche raccontano le vite esemplari, temperate e dissolute, di canterine indiscusse come Andreana Basile e Giulia de Caro.
Spiega Castaldo: Musica e teatro – conclude Federica Castaldo – sono, oggi come ieri, la sensibile cartina di tornasole di un mondo intero: un microcosmo che contiene lo spirito di un tempo storico e, dunque, costituiscono un mezzo straordinario per decifrarne cultura, gusti e mode”.
In alto, Federica Castaldo fotografata da Alessia Della Ragione

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.