Comincia da oggi il viaggio dantesco dell’antico Palazzo degli studi. In attesa della mostra Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia nelle collezioni del MANN dal 6 dicembre 2021 al 2 maggio 2022.
Ogni venerdì, sino alla data di programmazione del percorso espositivo, focus online per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta .
Dopo l’esordio a settembre con la prima puntata dedicata a Virgilio, altri personaggi, presenti nel poema dantesco, narreranno di sé in modo decisamente non convenzionale.
Oggi in primo piano c’è Ercole, l’eroe che affronta gli esseri più mostruosi, a parlare per bocca del colossale Ercole Farnese. Dante non si riferisce direttamente al protagonista delle dodici fatiche, ma lo cita quando incontra nell’Inferno i “suoi” mostri oscuri.
E il podcast riflette su di lui, che sconfigge terribili creature perché, in fondo, ne condivide la capacità di superare i limiti, esagerando nel bene e, forse, anche nel male. Tra i passi scelti dalla Commedia, possibile riconoscere Inferno VI, 16-18  e Inferno IX, 97-99 (Cerbero), Inferno, XXV (Caco sotto il monte Aventino) e Inferno XXXI, 132 (Anteo nel deserto libico).  Seguiranno i podcast su Medusa, Traiano e Ulisse, per concludere con la voce dello stesso Dante.
Dal web agli eventi dal vivo: aspettando l’esposizione, l’incontro di archeologia dell’11 novembre (ore 16) nell’Auditorium sarà una conversazione con Gennaro Ferrante, docente all’ateneo Ffdericiano e responsabile dell’Illuminated Dante Project.
Il team scientifico di Ferrante collaborerà per la realizzazione della mostra “Divina Archeologia” con approfondimenti sui manoscritti medioevali della Commedia.
Dopo la conferenza, alle 17.15 , lo spettacolo “Divin’a mmente” di Francesca Muio e Luca Trezza. I due attori (foto), diplomati all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, tradurranno in napoletano l’Inferno dantesco, partendo dall’esperienza dell’editrice napoletana Matilde Donnarumma Pierro, che ne curò una versione in vernacolo.
Per saperne di più
https://www.facebook.com/MANNapoli

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.