Figlia del Sud. Nata in Sardegna (a La Maddalena) nel 1989, vive a Napoli dove si è diplomata e laureata. Sabatina Napolitano scrittrice, poeta e critica giovedì 26 maggio, alle 18, presenterà alla libreria Mondadori di Via Luca Giordano, al Vomero, il suo primo romanzo Origami edito da Campanotto. Ne parlerà insieme all’avvocata Argia Di Donato.

Qui sopra, la copertina. In alto, l’autrice


Il libro racconta la storia di Olga, bibliotecaria e giornalista che diventa celebre sposando Gustavo Miso, un editore e giornalista molto facoltoso.
Da bambina resta presto orfana di entrambi i genitori; viene cresciuta dai nonni che amavano gli origami. Alle scuole medie, comincia a scrivere su un giornalino chiamato Origami, sogno di carta che diventa infine realtà.
Olga gestisce la grabde biblioteca di Itaque insieme ad altri impiegati come Marianne, Jeremy, Nina, Nora, Ellen. Dopo un incidente, incontra Gustavo e se ne innamora.
Due le presenze costanti nel suo quotidiano: un amante, Emilio, e un’amica, Rossana. Gustavo non si rende conto di nulla e appoggia quasi sempre le decisioni della moglie.
La coppia ha un unico figlio, Edoardo che finisce per sposare una donna giapponese, Ada. Dalla loro unione nasce una figlia che sembra portare sulle spalle il peso dei Miso.
Il libro è stato candidato al Premio Strega 2022 dall’editorialista e scrittore Renato Besana con la seguente motivazione: «Questa prima prova narrativa della giovane autrice è ambientata nell’immaginaria città di Itaque, che sembra ruotare attorno a una grande biblioteca. La protagonista, Olga, ne diviene la bibliotecaria e fonda una rivista di letteratura, Origami. Le vicende umane di tutti i personaggi s’intrecciano con quelle della biblioteca e della rivista, quasi che sia la letteratura a preordinare ambizioni, desideri, destini. Il romanzo può esser letto come un apologo sulla centralità della parola scritta. Lo stile è rapido, colloquiale, non privo di accensioni. La vita come un foglio di carta che si può piegare a ripiegare in forme inattese: un origami, appunto».
Prima del debutto nella narrativa, Napolitano ha scritto 6 libri di poesia e ha un suo blog letterario .


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.