Torna Architettura Open House a Napoli. Il festival si svolgerà da mercoledì 28 settembre fino a sabato primo ottobre. Un viaggio nella progettazione architettonica sotto il segno del bello.
Si comincia dopodomani (ore 11.00- 13.00) con EOSS Architettura, lo studio innovativo di Beniamino Di Fusco, che presenta Elements, un nuovissimo concept di bar ideato per l’Hotel Continental, in Via Partenope 38, dove la numerica e gli elementi chimici hanno un forte influsso nel design e nella scelta dei colori, come anche i nomi degli scienziati che diventano cocktail dalle formule sorprendenti.
E ancora, Studio 147 dell’architetto Gaetano Troncone (ore 12.00- 14.00), in Via Nicola Romeo 2, a Fuorigrotta, propone un’immersione viaggio nel design anni ’70/’80 con la collezione di pezzi cult, icone d’arredo in mostra, mentre nel pomeriggio (ore 17.00-19.00) dagli architetti Lia Chiaiese e Valentina Solano, rispettivamente degli studi Archielle e Signò in Via Arco Mirelli, 33, a Chiaia la creatività declinata al femminile è un momento di conoscenza e potenzialità di abitati b&b o case private attraverso il racconto dei lavori realizzati.
Tra i tanti appuntamenti, sabato primo ottobre Doppio legame: atelier di Giuseppe Pirozzi e casa-studio di Ellen G. (visite dalle 10 fino alle 14) nel Palazzo dei Principi Albertini di Cimitile, Via Santa Teresa degli Scalzi 76. Potrete entrare nello studio dello scultore Giuseppe Pirozzi e di sua figlia Francesca, in arte Ellen G.
Il doppio legame, ovvero il rapporto familiare e artistico che intreccia gli spazi creativi e le vite dei due protagonisti. Due itinerari differenti: il primo, strutturato, accademico e pluridecennale, incentrato sulla scultura, declinata attraverso i media privilegiati del bronzo, dell’argento e della terracotta nella creazione opere scultoree e di gioielli contemporanei.
Il secondo, quello di Francesca, sviluppatosi su un background di studi di architettura e di ricerca storico-artistica, e orientato alla sperimentazione espressiva attraverso ceramica e del papier collé.
Così l’arte si rivela nella sua più autentica dimensione in un luogo dove i 2 autori riesco a allontanarsi dal modo riuscendone, allo stesso tempo, a coglierne l’essenza più intima e profonda.
Il tour settembrino con focus sugli architetti e l’architettura partenopea, ha il sostegno di Studio Trisorio, e partner come Leonardo Immobiliare, Macos Design, Si.ge.A. Costruzioni, Agorà Morelli, Quick parking, YNyesnapoli, e Tenuta Cavalier Pepe.

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.