Il mondo classico è ancora tra noi. Anche grazie all’Agenda nova MMXXVI (edizioni Apeiron) di Flora Bufano (foto) che la presenta domani, venerdì 7 novembre 2025, alle ore 18,00, alla libreria Raffaello al Vomero (Napoli, Via Kerbaker,35). Con l’autrice interverranno, Giovanni Canestrelli, Pino Cotarelli e Giovanni Di Costanzo. Modera, Maurizio Vitiello.
L’idea nasce nel 2021 da una scommessa con un amico il quale sosteneva che non si sarebbero potuti trascrivere tanti aforismi, detti, motti in latino per ognuno dei 365 giorni dell’anno e progettare, dunque, un’agenda nuova, che trascrivesse espressioni in latino spiegandone l’origine, l’autore, il contesto, a chi fossero rivolti,
Scommessa vinta. Ogni anno la scrittrice effettua un lungo lavoro di analisi, di studio e di ricerca su vari testi latini a cui si sono aggiunti, poi, attraverso il consiglio di alcuni amici, anche quelli greci dei quali vengono scritte le traslitterazioni al fine di mettere qualsiasi lettore nella condizione di pronunciare parole greche pur non avendone studiato la lingua.
Una miriade di informazioni e spunti direttamente dal mondo classico: di supporto in tutti i momenti importanti della nostra vita: molte espressioni vengono adoperate ancora oggi nel nostro lessico quotidiano: il latino è una lingua più che mai viva.
Per saperne di più
https://www.apeironedizioni.it/







