Teatro ‘A Livella/ “Per oggi non si cade”: Roberto Maria Azzurro porta in scena l’ironia di Manlio Santanelli. Quella spazzatura sospesa in aria

0
114

Per ventiquattro ore, un solo giorno, e solo per la città di Napoli, il Padreterno sospende la legge principale che regola la natura, la forza di gravità che tiene insieme tutto: bello e brutto, bene e male, giusto e illecito, pazzi e visionari, e … immondizia.
Un miracolo che assume dimensioni individuali e sociali immense, e può forse risollevare una città difficile come Napoli, oppure farla piombare nel buio più profondo.
Il fenomeno della sospensione della forza di gravità esercita infatti sull’immaginario dei napoletani un incontrollabile frenesia, che si traduce in un incomposto desiderio di liberarsi di ogni cosa ritenuta superflua – innanzitutto la “monnezza” – consegnandola all’etere che la conserva a mezza altezza o l’affiderà al vento, dando così luogo a migliaia di improbabili aquiloni (anche umani).
Ma questa situazione è destinata a durare soltanto un giorno; e così, quando la forza di gravità tornerà l’intera cittadinanza dovrà fare i conti con il crollo di quella coltre nata da un irresponsabile comportamento.
Ironico e tagliente, il drammaturgo Manlio Santanelli dà vita a un testo surreale coinvolgente tra luci contrastanti di un mondo in bilico su sé stesso.
E’ il racconto (lungo) dal titolo “Per oggi non si cade” che Roberto Maria Azzurro (da interprete e regista) porta in scena venerdì 21 novembre alle 20:30 nel cuore di Napoli in Via Santa Maria Antesaecula 92 nello “Spazio Teatro ‘A Livella, Roberto Maria Azzurro.
Per saperne di più e prenotare
www.spazioteatroalivella.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.