America’s Cup e università Federico II, una partnership unica che promuoverà una serie di “progetti congiunti” in cui gli studenti universitari potranno collaborare nel campo della tecnologia e dell’innovazione, dell’istruzione e della sostenibilità, oltre a essere coinvolti nelle iniziative dell’America’s Cup e, con l’inizio delle regate, avere opportunità all’interno dei team.
L’accordo sosterrà anche un programma di volontariato dedicato agli studenti universitari per partecipare all’evento nei mesi di maggio, giugno e luglio 2027.
America’s cup (con macchina organizzativa nella sede di via Partenope) cercherà di individuare modi per sostenere e migliorare i programmi sportivi e velici già presenti all’università. Inoltre il team organizzativo dell’America’s Cup ha allestito gli uffici nella sede di via Partenope della Federico II, dove lavora già dalla fine di settembre scorso.
A proposito della partnership, Grant Dalton, ceo di America’s cup events, commenta: «La Louis Vuitton 38^ America’s Cup rappresenta l’apice del design e dell’innovazione nella nautica da diporto e genera benefici a cascata per l’intero settore marittimo; è quindi un grande onore collaborare con gli studenti dell’Università Federico II di Napoli».
La Federico II sarà l’unica host venue university partner e l’accordo consente di sostenere le attività di studenti e ricercatori dedicate alle scienze marine, inclusi gli aspetti di sostenibilità.
In copertina, Matteo Lorito, rettore della Federico II, e Grant Dalton negli uffici del team Ace nella sede federiciana di via Partenope







