Torna la Befana nella storica piazza del Mercato di Napoli. Annunciata da decine di stand in fiera dal 3 al 5 gennaio (foto della scorsa edizione). Non solo dolciumi, giochi e prodotti artigianali, ma anche performance e concerti. Gran finale alla vigilia dell’Epifania con Mavi , Mr. Hide, i Ditelo Voi, Gino Da Vinci.
Spiega il presidente del Forum promozione del territorio Mercato Orefici, Giuseppe De Stefano (Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli): «Riportare la fiera del giocattolo e della calza della Befana in piazza significa restituire alla città un pezzo della sua storia. Siamo promotori di questo appuntamento per il terzo anno consecutivo perché crediamo fermamente nella rinascita di Piazza Mercato; non è solo una scelta di continuità, ma la conferma di un impegno profondo verso il territorio. Insieme ai partner del Forum Mercato Orefici, infatti, miriamo a restituire dignità e vitalità a uno dei luoghi simbolo di Napoli: una valorizzazione che non può prescindere dal recupero dell’originaria e prestigiosa vocazione commerciale della zona, capace di coniugare memoria storica e sviluppo futuro».
Oltre cinquanta casette in legno comporranno il Villaggio che si estenderà tra piazza Mercato e piazza del Carmine, la cui inaugurazione è fissata il prossimo 3 gennaio alle 17.
Il villaggio della Befana sarà aperto mercoledì (fino alle 24.00), giovedì 4 gennaio (dalle 9.30 alle 24) e venerdì 5 gennaio (dalle 9.30 fino a notte fonda) e si concluderà con una notte bianca che vedrà protagonista, il 5 gennaio alle 21.00, tantissimi ospiti in concerto.
I partner dell’iniziativa: Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Assogioca, consorzio antico borgo orefici, consorzio antiche botteghe tessili in collaborazione con l’associazione Musicant.
Il Forum punta a valorizzare il patrimonio turistico e culturale dell’area di piazza Mercato e Orefici, con particolare riferimento alla vocazione commerciale del territorio, per recuperare un’identità che sembrava perduta.
Per saperne di più
info@fondcomnapoli.it







