Ridotto del Mercadante/ Arturo Cirillo mette in scena “Scende giù per Toledo” di Giuseppe Patroni Griffi. Con Rosalinda Sprint, figura fragile, innocente e tenera

0
83

Commozione, ironia e poesia. Tre sostantivi per definire il successo di uno spettacolo. Scende giù per Toledo, tratto dall’omonimo romanzo breve scritto nel 1975 da Giuseppe Patroni Griffi, torna al Ridotto del Mercadante per la regia e l’interpretazione di Arturo Cirillo, produzione Marche Teatro. Dal 27 gennaio al primo febbraio.
Scende giù per Toledo  porta in scena la vita di Rosalinda Sprint, trans partenopea alla continua ricerca dell’amore. Nel suo flusso di parole, che ondeggia con disinvoltura dalla prima alla terza persona, Patroni Griffi costruisce una Napoli metafisica, visionaria e contraddittoria: litigiosa e crudele, ma anche generosa e solidale.
Direttore della scuola di recitazione del teatro nazionale di Napoli, Cirillo propone un testo letto molti anni fa, rimasto inciso nella sua memoria: «Scende giù per Toledo e va di fretta Rosalinda Sprint, è in ritardo col sarto e deve andare da Marlene Dietrich… Così inizia una delle più travolgenti invenzioni letterarie, la storia di un travestito napoletano. Rosalinda Sprint è una figura fragile, innocente e tenera, continuamente alla ricerca di amore e di un altrove. Metterla in scena significa restituire il sogno e la disperazione di chi, pur segnato dalla vita, non smette di rincorrere la possibilità di una felicità».
Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, musiche originali firmate da Francesco De Melis, luci a cura di Mauro Marasà, assistente alla regia Roberto Capasso che collabora da tempo con Cirillo ed è uno dei docenti della scuola del Mercadante.
In copertina, foto di Alessandro Cecchi
Le date
27 gennaio ore 19;
28, 29 gennaio e 1 febbraio ore 21;
30 gennaio ore 18;
31 gennaio ore 17
Per saperne di più
www. teatrodinapoli.it
Biglietterie
tel 081.5513396 | 081.292030 / 081.291878 | biglietteria@ teatrodinapoli.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.