Libreria Feltrinelli/ “La diplomazia della rissa”, dibattito sulla nuova sfida del presente: tornare a parlarsi senza insulti e minacce

0
67

La diplomazia della rissa. Parole alla deriva: cronaca di un mondo che non sa più parlarsi. Il libro pubblicato dall’editore Franco Angeli e scritto dai giornalisti Antonio Picasso, Stefano Polli, Renato Vichi sarà presentato mercoledì 18 febbraio alle 18, alla Feltrinelli di piazza dei Martiri (Napoli). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ne parleranno Polli e Vichi con il coordinamento di Carlo Fusi e Marilicia Salvia porranno al centro del dibattito i nodi più urgenti del presente: il progressivo sgretolarsi degli equilibri geopolitici, la crisi delle alleanze storiche e la trasformazione del linguaggio politico e diplomatico, sempre più semplificato e aggressivo, spesso amplificato dall’uso dei social network.
Un confronto pubblico per invitare a riflettere su come le parole siano diventate strumenti di scontro anziché di mediazione e su quale nuova diplomazia del linguaggio sia oggi possibile immaginare.
Il cambiamento dell’uso delle parole è il sintomo di una malattia, di un mondo attraversato da guerre e crisi. La comunità internazionale è a un bivio. Da una parte si deve affrontare la nascita di nuovo disordine mondiale, dall’altra, il prevalere di appetiti dominatori. Sarà possible dare vita a una nuova diplomazia della parola? La vera sfida del presente è proprio questa: tornare a parlarsi sen insulti e minacce.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.