Ebook/”Cioccolata calda per due”: Nunzia Gionfriddo racconta l’amore tra storie di guerra

0
782

“Cioccolata calda per due” è il romantico romanzo della napoletana Nunzia Gionfriddo edito da Phoenix Publishing in ebook su Amazon (formato kinfle, euro 4,90). Il libro ha vinto il Premio Milano International.
Al centro della storia, l’amore tra storie di guerra, tenerezza, paura, attese.
La narrazione parte da Florinda che, per approfondire le sue ricerche sulle vicende drammatiche avvenute nell’ex Jugoslavia, chiede aiuto a un giornalista, Giovanni.
Presto, la donna si scontra con il dolore profondo e mai superato dell’uomo che in quegli eventi terribili ha perso la moglie. Ne nasce un rapporto pacato fatto di scambi d’idee, ricordi, piccole condivisioni, riti comuni: una cioccolata al bar, una passeggiata nel quartiere, una gita al mare.
I fatti tragici del secondo dopoguerra che hanno interessato Istria, Dalmazia, Fiume, Trieste, il tentativo d’invasione bosniaca, le atroci sofferenze e le decimazioni subite dalle popolazioni, nell’indifferenza delle grandi nazioni europee irrompono nella loro quotidianità.
Il dolore di Giovanni per la moglie scomparsa e una misteriosa telefonata a un cellulare (“Pronto, amore…”) riempiono un racconto a due voci che gioca tra amore e morte, tra leggerezza e tormenti.
Gionfriddo matura la propria scrittura dall’esperienza dell’insegnamento Istituti Medi Superiori (die laureata in Lettere e Filosofia alla federico II di Napoli. Chiocciole vagabonde è stato il primo romanzo, seguito da  Raccontami la mia storia Gli angeli del rione Sanità.
Tra i suoi saggi, e L’incanto della camera oscura in Giacomo Leopardi, pubblicato dalla Rivista Letteraria “R I S L” (Rivista Internazionale di Studi Leopardiani), diretta da Emilio Speciale .

.

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.