Ispirata dalla musica di ieri e oggi. “Icons” è la mostra che si apre il 4 settembre a Palazzo delle arti Napoli (in via dei Mille 60) promossa dall’associazione TempoLibero presieduta da Clorinda Irace che è anche curatrice dell’evento, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli.
Tutto parte dalla passione. Quella delle associate che si impegnano da anni per la loro città e si dedicano all’organizzazione di iniziative che possano potenziarne i talenti; ma anche quella degli artisti stessi per musicisti che amano e che hanno contribuito alla loro formazione.
Tra i soggetti da loro raffigurati, icone  del nostro presente ( come Paolo Conte, Franco Battiato, Pino Daniele, Luciano Berio, John Lennon), qualcuna del passato (Mozart, Vivaldi) ma anche strumenti musicali,  protagonisti del jazz  o rappresentazioni di un suono primordiale.
Il percorso espositivo fa parte del progetto più ampio La musica e la città. Prima tappa ne è stata l’esposizione fotografica dall’omonimo titolo di Nando Calabrese al Maschio Angioino. Obiettivo finale è il coinvolgimento di giovani musicisti attraverso un raccordo con scuole a indirizzo musicale.
Gli studenti, guidati dai loro docenti, animeranno con performance sonore e coreografie l’inaugurazione (prevista per lunedì 9 settembre alle 18) e il finissage della mostra al Pan nonché, i giorni dell’esposizione.
Il catalogo, con testi di Nino Daniele e Clorinda Irace, è edito da Alfa tipografia e curato graficamente da Antonio Picardi. L’allestimento è firmato da Alexandra Abbate.
Ecco gli artisti che partecipano: Francesco Alessio, Enzo Aulitto, Nando Calabrese, Salvo Capuano, Francesco Canini, Claudio Carrino, Marialuisa Casertano, Marco Collazoni, Anna Corcione,  Rosaria Corcione, Vittorio Cortini, Laura Cristinzio, Federico D’Ambrosi, Libero de Cunzo,  Gerardo Di Fiore, Francesca Di Martino, Peppe Esposito, Francesco Fabozzi,  Diana Franco & Manuela Capuano, Maria La Mura, Mario Lanzione, Francesco Lucrezi , Rosaria Matarese, Maya Pacifico, Rosa Panaro, Silvana Parente, Aulo Pedicini, Antonio Picardi, Quintino Scolavino, Tony Stefanucci, Ernesto Terlizzi (foto), Ilia Tufano. Fino al 16 settembre.
Per saperne di più
www.associazionetempolibero.it
 www.lamusicaelacitta.it