Torna  la rassegna AstraDoc -Viaggio nel cinema del reale. Venerdì 13 gennaio, alle 20,30 riecco l’iniziativa organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor. Sul grande schermo l’attesissimo lavoro “S is for Stanley” di Alex Infascelli (Italia 2016 – 78′), vincitore lo scorso anno del prestigioso David di Donatello come miglior documentario, un corto sul fotoreporter Francesco Cito, “A wide gaze” di Guido Pappadà (Italia 2016 – 32′). Infine sarà reso con il programma  completo dei film e degli ospiti  di questa  ottava  edizione.
S is for Stanley è la storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. D’Alessandro conobbe fortuitamente Kubrick a Londra nel 1971, che lo volle come suo autista e con cui instaurò un legame di amicizia profondissimo coronato nel 1999 con una serie di omaggi che il cineasta gli fece nel suo ultimo film, “Eyes wide shut”: lo fece recitare in un cameo, diede il suo nome al bar in cui va Tom Cruise, ingaggiò la moglie e la figlia Marisa come comparse. Un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, costruito meticolosamente quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale.
Spiega Infascelli: «Ho sentito parlare di Emilio D’Alessandro durante un’intervista alla moglie di Kubrick. Poi ho letto la sua storia e mi ha talmente folgorato che ho voluto essere io ad imprimerla a futura memoria. E’ stato un viaggio bellissimo che mi ha avvicinato alla personalità incredibile di due uomini: uno del quale credevo di sapere tutto e in realtà non sapevo niente, un altro del quale non sapevo nulla e che mi ha lasciato a bocca aperta con la sua storia».
La serata sarà aperta alle 20.30 dal corto “A wide gaze” di Pappadà, (presente in sala per incontrare il pubblico) sul fotoreporter napoletano Francesco Cito, che ha realizzato alcuni tra i reportage di guerra più toccanti, dall’Afghanistan al Libano, passando per la Palestina, l’Iraq, il Kuwait e il Kosovo, armato solo di coraggio e del suo grandangolare.
AstraDoc proseguirà con tanti appuntamenti fino al 12 maggio, tra gli ospiti più attesi al Cinema Astra il reporter di guerra de “La Stampa”, Domenico Quirico con la regista Paola Piacenza che ha girato un documentario su di lui, “Ombre dal fondo” (27 gennaio), Gianfranco Pannone con il suo viaggio nell’Italia dei riti e delle tradizioni “Lascia stare i santi” (10 febbraio), Pippo Delbono con il suo “Vangelo”(31 marzo) presentato a Venezia pochi mesi fa.
Il botteghino sarà aperto dalle 20. L’ingresso costa 3 euro, per i soci Arci 2,50.
Cinema Astra, via Mezzocannone, 109 Napoli
www.arcimovie.it
info@arcimovie.it
tel. 081.5967493
In foto, una scena di S is for Stanley

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.