«In più di otto anni ad oggi, ho collezionato centinaia di cene con delitto e le occasioni per giocare sono state veramente tantissime, sono partito con una serata fra amici e poi ho iniziato con la mia compagnia teatrale a proporla nei vari ristoranti e locali della zona e il successo del format è stato immediato […] Sono Massimo Tuccitto, attore, regista e autore teatrale e cinematografico, tu invece sei il master. Questo è un libro per master, per diventare maestri del gioco».
Cena con delitto – il gioco. 7 storie e istruzioni per giocare di Massimo Tuccitto è il manuale per organizzare delle divertenti e intriganti cene con delitto, scritto da un esperto di questi particolari eventi che intrecciano il piacere della convivialità con il gusto della sfida.
Questo libro contiene sette storie già pronte per essere usate e tutte le istruzioni per organizzare la propria cena con delitto in tutte le sue fasi; esistono molti modi per realizzarla ma questo è il metodo ideato e testato dall’autore: un format portato in giro per l’Italia in diversi contesti, ottenendo sempre un grande successo.
Come utilizzare quindi questo manuale? Esso innanzitutto offre sette scenari tra cui scegliere il preferito, e per ognuno sono presenti le mappe e le schede dei personaggi, oltre al copione della drammaturgia; a guidare il gioco sarà il master, a cui è dedicato questo libro, cioè colui che conosce a menadito tutte le storie e sa come tenere alta l’attenzione degli invitati e ovviare a piccoli problemi che potrebbero insorgere (ad esempio, se alcuni sospettati deviano un po’ dal copione originale, quando i giocatori pongono loro delle domande per scoprire chi è l’autore del delitto presentato in apertura della serata).
Tra una portata e l’altra quindi, sia che si tratti di una festa tra amici o di un meeting aziendale, compariranno i personaggi incaricati di impersonare i sospettati e reciteranno i loro ruoli; starà poi agli invitati segnarsi le cose che non tornano, effettuare collegamenti e provare a intuire chi possa essere il colpevole.
Le cene con delitto sono degli eventi immersivi ed esilaranti, e possono davvero fare la differenza in un party o in una cena: questo manuale offre tutti i suggerimenti per organizzarli al meglio e senza stress, dando indicazioni su come scegliere la location e gli attori, su come gestire gli imprevisti e verso cosa indirizzare le investigazioni.
“Cena con delitto – il gioco. 7 storie e istruzioni per giocare” avrà anche dei seguiti, in modo che gli appassionati del genere potranno continuare a trascorrere delle piacevoli serate interattive. (Arturo Brinca)