Galleria Principe di Napoli/ Mario Artiaco racconta 21 storie del suo cammino a Santiago. In bicicletta

0
241

21 storie del mio cammino di Santiago. Questo il titolo del nuovo libro che Mario Artiaco presenterà giovedì 26 settembre alle 18,30 al caffè Bycicle house nella Galleria Principe di Napoli. Insieme all’autore ci saranno il giornalista Salvatore Biazzo e il critico letterario Salvatore Tartaglione che leggerà alcune pagine tratte dal romanzo. Modera l’incontro Manuela Ragucci.
Il romanzo narra le avventure dello scrittore napoletano, compiuto in bicicletta lungo i sentieri della devozione, nell’agosto del 2022. Dalla preparazione logistica di tutte le tappe e delle difficoltà, all’arrivo a Compostela, sfilano gli incontri in questo incredibile viaggio tanto desiderato.
Filo conduttore di tutta la storia è la grande motivazione che lo ha spinto a partire: lasciar andare i suoi tre grandi amori che non sono più in vita, il papà Vincenzo, la mamma Maria Francesca e Diego Armando Maradona.
Si intrecciano in queste pagine poesia, ironia, malinconia ma anche spunti divertenti e non mancano dettagli tecnici per gli appassionati delle due ruote. Un diario di bordo in cui ogni storia offre un insegnamento,
 Conclude l’autore: «La bici come luogo di meditazione, una sella su cui cavalcare pensieri alla ricerca della solitudine prima  e dell’isolamento poi.  Per creare lo spazio necessario, per fare il deserto e poter accogliere, per l’ultima volta, le anime di coloro che abbiamo amato e che hanno lasciato questo piano temporale. Raccontare di loro e dei nostri sensi di colpa per confessarsi e, quando possibile, assolversi. Sui sentieri del Cammino di Santiago, luogo famoso per aver fatto scoprire sé stessi a innumerevoli pellegrini, si snodano ventuno incontri e ventuno storie per provare a elaborare gli addi più delicati e difficoltosi, nel tentativo di maturare consapevolezza e continuare nel processo di evoluzione dello spirito».
In copertina, un dipinto di Paco Falco

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.