Amate il cinema? E’ la passione su cui vorreste disegnare il vostro futuro? Ecco una nuova opportunità di formazione e produzione artistica in questo settore. La offrono Arci Movie e Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci), con il sostegno del MIbact e di Siae nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Fino  al 12 marzo (le domande devono arrivare entro le 14) si può partecipare al bando di selezione per 6 posti alla residenza artistica del progetto “Fuori campo, filmmaker per il sociale”.
Obiettivo: un percorso di residenza artistica per un totale di 15 giorni, riservato a 6 giovani artisti under 35. La residenza si svolgerà a Napoli e Bologna nelle sedi di Arci Movie e della società di produzione indipendente SMK Videofactory, ed è finalizzata all’elaborazione e alla produzione di 6 cortometraggi documentari su enti del privato sociale operanti nelle due città. I lavori realizzati saranno presentati nel giugno 2020 in un evento curato nell’ambito del Biografilm Festival di Bologna. Successivamente Ucca li diffonderà nella rete nazionale dei circoli affiliati.
Nei 15 giorni di residenza che si articoleranno nelle due città, si terrà prima un percorso formativo sul cinema del reale di 5 giorni a Napoli condotto dal regista Daniele Gaglianone, e, a seguire, un altro di 10 giorni, con l’accompagnamento di alcuni tutor di produzione, per entrare in contatto con le 6 realtà sociali individuate in modo da realizzare dei cortometraggi che restituiscano il senso di quelle esperienze.
Queste le sei realtà individuate per un progetto di residenza artistica: a Bologna la Cooperativa sociale “La cartiera”, la Cooperativa sociale “Arca di Noè” e il Collettivo di artisti “Cantieri meticci”; a Napoli, invece, l’ Associazione “Traparentesi Onlus”, l’associazione Onlus “Figli in famiglia” e  l’Associazione Femminile Plurale”.
Ecco il link per scaricare il bando
https://www.arcimovie.it/news/bando-di-selezione-di-6-artisti-per-la-residenza-artistica-fuori-campo-filmmaker-per-il-sociale.html
Per saperne di più
fuoricampo2018@gmail.com

 

RISPONDI