Leggere significa spesso esplorare un universo diverso dal nostro. Partendo dal proprio microcosmo e popolandolo di amici sempre nuovi, personaggi di romanzi, ma anche protagoniste/i di saggi, autori e autrici che costruiscono una realtà fantastica o non molto lontana dalla nostra. La lettura è un conforto silenzioso sorretto dalle parole. E aprile è il mese che l’accoglie.
Il 23 è la giornata internazionale del libro e data intorno alla quale ruota l’iniziativa letturaday, lanciata lo scorso anno dall’associazione editori indipendenti.
Il giovedì, il giorno per promuoverla con l’obiettivo di ripetere il rituale una volta al mese. Le pagine di un romanzo contemporaneo o di un classico possono accendere il cervello e spingerlo ad adornarsi di rinnovata curiosità viaggiando tra storie diverse, umori e sentimenti variegati.
Questa settimana, giovedì cade il 21 aprile e tanti sono gli appuntamenti in calendario. Tra questi, quello che propone l’associazione napoletana TempoLibero guidata da Linda Irace, da anni promotrice del libro cerca casa attraverso appuntamenti che ruotano introno alla scrittura (foto).
Ad accoglierla, dopodomani, sarà il Cortile (in viale Albino Albini 3/a al Vomero) alle 18.30, con un aperitivo che promette tanti stuzzichini e solleciterà la conversazione intorno al recente libro dal titolo “Rancore” (Einaudi editore) firmato da Gianrico Carofiglio, già magistrato e autore di gialli dal successo seriale.
Circa duecento pagine avvincenti che prendono spunto dalla morte improvvisa, per infarto di un barone della Medicina milanese, Vittorio Leonardi, marito in secondo nozze di una giovane donna, con assopite velleità di fare carriera nel mondo dello spettacolo, cui ha lasciato in eredità un consistente patrimonio, privilegiandola rispetta alla figlia nata dal primo matrimonio.
Ed è proprio quest’ultima, Marina, che chiede alla ex pm Penelope Spada di indagare perché non crede che il padre sia morto per cause naturali.
Per partecipare è necessario prenotare al numero 3351314431.
Per saperne di più
https://www.letturaday.it/Eventi/


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.