“Libri Liberi” a Nisida. La rassegna promossa con il patrocinio del Ministero della giustizia, dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e del dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura è dedicata alla diffusione della grande letteratura all’interno degli istituti penitenziari.
E lunedì 22 dicembre alle 14 approda nell’Istituto penale per i minorenni con un incontro speciale dedicato a L’amico ritrovato di Fred Uhlman, con la partecipazione dello scrittore e editor Antonio Franchini, e dell’attrice Marianna Fontana (foto). Saranno presenti Gianluca Guida, direttore del Carcere minorile di Nisida e Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione De Sanctis.
“L’amico ritrovato” racconta, con limpida intensità, l’amicizia tra due adolescenti nella Germania pre-nazista. Un legame puro si incrina sotto il peso della storia, rivelando fragilità, identità e responsabilità individuali.” Marianna Fontana e Antonio Franchini dedicheranno la lettura e l’incontro ai giovani detenuti, trasformando le pagine del romanzo in un’occasione di ascolto reciproco, vicinanza e riflessione condivisa.
La rassegna “Libri Liberi” nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere dell’isolamento e di portare la forza universale dei classici nelle carceri italiane, trasformandole in luoghi di confronto, crescita e speranza. Attraverso la voce di attori, scrittori e intellettuali, i capolavori della letteratura prendono vita diventando strumenti di riflessione, consapevolezza ed empowerment per i detenuti. Ogni incontro valorizza la partecipazione attiva degli ospiti, favorendo un dialogo aperto e un’esperienza di condivisione che contribuisce a ripensare il proprio percorso e il proprio ruolo nella comunità.
Per saperne di più
www.fondazionedesanctis.it







