Pianeta Mare Film Festival/ Il cinema celebra la bellezza della Campania tra premi e proiezioni gratuite (7 – 11 ottobre). L’importanza della creatività nella formazione

0
47

Le bellezze marine delle diverse costiere (dal Cilento a Sorrento) ma anche le opportunità d sviluppo delle aree interne a vocazione green (dall’Irpinia al Sannio). Da martedì 7 ottobre la quarta edizione del Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli, uno degli appuntamenti internazionali più attesi per le proiezioni del miglior cinema green, che terrà a battesimo il suo focus Campania.
Da quest’anno, accanto alle quattro sezioni tradizionali c’è, infatti, anche una sezione di concorso generalista dedicata ai cortometraggi girati in Campania a partire dal 2024. Al Focus Campania saranno dedicati tre pomeriggi fino a giovedì 9 ottobre ospitati nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa ed organizzati in collaborazione con il master in cinema e televisione diretto da Nicola Giuliano.
Il Suor Orsola dal 7 al 9 ottobre ospiterà anche la sezione cortometraggi in concorso dove ci saranno ben cinque delle venti anteprime italiane del Festival come “Requiem for the Caspian”, il documentario sul disastro geologico che stanno vivendo le coste del Mar Caspio in Azerbaijan e “Fille de l’eau” una coproduzione (Francia, Olanda, Portogallo) di animazione sulla vocazione alla vita in mare.
Alle cinque giornate tradizionali, dal 7 all’11 ottobre (programma completo del Festival su www.pianetamarefilmfestival.it) con oltre 4mila spettatori attesi (70% di giovani under 30 grazie alle partnership con scuole e università), si aggiungerà quest’anno una suggestiva serata di anteprima al Circolo Posillipo di Napoli fissata lunedì 6 ottobre alle 19.
Al centro, una riflessione su sport e cinema come strumenti pedagogici per ridurre i rischi di dipendenza da smartphone e social media negli adolescenti che si svilupperà dalla presentazione del lavoro di produzione dei Film Lab del Pianeta Mare Film Festival, uno dei ‘marchi di fabbrica’ della vocazione sociale e formativa del Festival.
Il Cinema Academy Astra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II accoglierà, invece, lungometraggi in concorso e e la sezione di concorso Panorama oltremare con quattro serate dal 7 al 10 ottobre sempre a partire dalle 19.
Gran finale, sabato 11 ottobre con una maratona di 7 ore (dalle 16 alle 23) di proiezioni e (sette) premiazioni al Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
La giuria tecnica composta da Chloé Batissou, Claudio Oliva, George Panopoulos, Massimo Pronio, Fabrizio Rongione e Valia Santella assegnerà il premio per il miglior lungometraggio e per il miglior cortometraggio.
La sezione Panorama Oltremare ha una giuria, come sempre dedicata, composta quest’anno da Agathe de Lorme, Vittorio del Tufo, Antonella Di Nocera, Greta Esposito e Massimo Pronio. Le altre tre giurie per i premi speciali sono tutte composte da giovani.
Ci sarà una giuria generale con oltre trenta studenti universitari provenienti da numerosi atenei italiani alla quale quest’anno si affiancheranno due giurie giovani speciali: la giuria WWF Young integralmente composta da attivisti ambientalisti e una giuria popolare giovani con oltre 200 studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la premiazione della sezione Focus Campani
Ingresso gratuito per le proiezione, con prenotazione online grazie al sostegno della Film Commission della Regione Campania, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Fondazione Banco di Napoli, di HSPI e all’ospitalità degli atenei napoletani e del Museo Darwin Dohrn.
Per saperne di più
www.pianetamarefilmfestival.it
www.facebook.com/PianetaMareFilmFestival
www.instagram.com/pianetamarefilmfestival


In copertina, qui dove il mare luccica, focus sulla Campania

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.