Al cinema Pierrot di Ponticelli, arriva “Elisa”. Grande attesa al cineforum nella zona orientale di Napoli per Leonardo Di Costanzo che presenta il suo ultimo film svelato alla 82a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Domani, martedì 2 dicembre, alle 18 e alle 21 nella sala di via De Meis 58.
Arci Movie festeggia il 35esimo compleanno della rassegna ospitando un testimonial d’eccezione del cinema italiano che in più occasioni ha incontrato Arci Movie nel corso degli ultimi anni. Oltre a essere stato protagonista delle diverse rassegne per presentare le sue opere, Di Costanzo è stato direttore pedagogico di FILMaP, Atelier di Cinema del Reale promosso da Arci Movie tra il 2014 e il 2019, che ha dato spazio a giovani aspiranti registi documentaristi a partire da Ponticelli.
Il film – liberamente ispirato al saggio “Io Volevo ucciderla” dei criminologi Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali – racconta la storia di Elisa, trentacinque anni, in carcere da dieci, condannata per avere ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere senza motivi apparenti. Sostiene di ricordare poco o niente del delitto come se avesse alzato una coltre di silenzio tra sé e il passato.
Ma quando decide di incontrare il criminologo Alaoui e partecipare alle sue ricerche, in un dialogo teso e inesorabile i ricordi iniziano a prendere forma, e nel dolore di accettare fino in fondo la sua colpa, Elisa intravede, forse, il primo passo di una possibile redenzione.
Per saperne di più
www.arcimovie.it
info@arcimovie.it.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.