Oltre diecimila euro in palio per riqualificare il ponte di San Giacomo dei Capri. Ecco la nuova scommessa del Premio la convivialità urbana, alla sua ottava edizione. La grande infrastruttura incompiuta giace abbandonata e degradata da quarant’anni.
L’associazione Napoli Creativa, in partenariato con Premio GreenCare lancia la nuova iniziativa rivolta a gruppi di progettazione multidisciplinari con l’obiettivo di divulgare e promuovere un approccio partecipato nel campo della progettazione urbana.
La sfida di quest’anno: progettare un giardino per una rinnovata socialità, ma anche trasfromare in un angolo di verde un pezzo di città. Ricostruendo un habitat che consenta alla fauna selvatica di riprodursi, con la creazione di un nuovo ecosistema urbano.
La cifra è di 10.500 euro da destinare a progettisti che sappiano pensare una soluzione innovativa, verde, e sostenibile. Ci sarà tempo fino al 3 maggio 2022 per presentare i progetti che saranno valutati da una giuria di prestigio, formata da docenti universitari, architetti e professionisti di fama internazionale, tra questi Manuel Ruisanchez, docente Università Politécnica della Catalogna e Javier Arpa Fernandez, curator of public Programs, Faculty of Architecture and the Built Environment TU Delft.
Le migliori proposte saranno poi esposte al Pan (Palazzo delle Arti Napoli) dal 14 al 16 giugno e votate anche dai cittadini. Tutti i progetti saranno messi a disposizione dell’amministrazione locale, che potrebbe recepirli seguendo il modello di altre città (Parigi, New York) nelle quali le sopraelevate urbane abbandonate sono state trasformate in parchi pubblici.
Il ponte di via San Giacomo dei Capri si trova all’Arenella, tra il Rione Alto e il Vomero: duemila metri quadrati che si allungano per 140 metri lineari tra i palazzi della Quinta Municipalità, zona della città con un’importante densità abitativa.
L’idea della riqualificazione della struttura è nata durante il lockdown 2020: a promuoverla, Marianna Mastropietro, che ha avviato una campagna di sensibilizzazione sui social per la creazione di uno spazio verde in quella lunga striscia d’asfalto, concepita come “bretella” della tangenziale, interrotta dal 1982.
La presidente di Napoli Creativa e fondatrice del Premio La Convivialità Urbana, con Benedetta de Falco, presidente di Premio GreenCare, ha raccolto l’appello e lo ha trasformato nel nuovo concorso d’idee a disposizione della città.
In alto, il ponte di San Giacomo dei Capri fotografato da Mario Ferrara

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.