Psicoracconti/ Borderside: Valeria Sassu indaga i segreti dell’anima

0
466

“Borderside. Psicoracconti” è un’antologia di cinque racconti a cura di Valeria Sassu. Docente, vive in provincia di Sassari, da 20anni laureata in psicologia, da quindici, invece, opera in uno studio tutto suo, dove riceve numerosi pazienti.
È proprio dalla sua attività privata di psicoterapista che Valeria Sassu ha preso spunto per la pubblicazione di “Borderside”: un testo di narrativa in cui si prefigge di descrivere gli aspetti più segreti dell’animo umano. Cinque casi che rispecchiano molte delle nevrosi, per certi versi più “frequenti”, con cui è facile per il lettore identificarsi.
C’è la “poliamorosa” dalla bassa autostima, che soffoca con le tante relazioni il bisogno d’amore che risiede nell’infanzia negata; il depresso, che non ritiene di poter vivere una serena relazione d’amore corrisposta; c’è la vittima dei narcisisti patologici, cresciuta senza l’affetto dei genitori e il nevrotico, in preda alle visioni, perché non assume le medicine; la donna sola cresciuta in orfanotrofio, che si riconcilia con se stessa, ascoltando favole lette ad alta voce.
La domanda cui questo libro si prefigge di rispondere è: “Potrà la psicoanalisi aiutare davvero queste persone a stare meglio?” Lo spiega la stessa autrice: «Molti protagonisti, e altrettanti imprevisti, si alternano nei cinque racconti che ti appresterai a leggere, le cui trame risultano indissolubilmente legate attraverso i vari protagonisti. Storie di vita e di morte, di odio e amore, di unioni e abbandoni. “La storia di uno ricalca quella di ognuno”.
Una domanda tra tante aleggerà sempre sullo sfondo dei tuoi pensieri, come una presenza impalpabile e salvifica: la psicoterapia riuscirà veramente ad aiutarli? Lo scopriremo solo leggendo».
In tutti, il filo conduttore sono i sentimenti, che sin dall’infanzia sono alla base di molte patologie e disturbi comportamentali, che se irrisolti conducono a una vita matura turbolenta e foriera di sofferenza. Questa lettura può costituire una chiave per chiarire alcuni aspetti più reconditi di sé e avvicinarsi al mondo della psicoterapia, spesso ancora incompreso ai più. (Giorgia Buratti)
IL LIBRO
Valeria Sassu
Borderside. Pscoracconti
Scatole parlanti
pagine 92
euro 12
Per saperne di più
https://psiconsult.site/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.