Portraits. Ritratti. Sono quelli  il fotografo napoletano Gianni Biccari esporrà da oggi , venerdì 17 febbraio, alle 18.30, all’Art Garage di Pozzuoli. Fotografo di scena dei principali Teatri e delle principali compagnie teatrali di ambito partenopeo,
 Biccari ha immortalato  i principali protagonisti del palcoscenico partenopeo e non solo (Ranieri, Rigillo, Sastri, De Filippo L., Barra, Giuffrè,Danieli, Rizzo, Salemme, Izzo….). Nello stesso periodo ha documentato le principali rassegne di Teatro di Figura (burattini, marionette, ombre, pupazzi) in tutta Italia. Il suo archivio, composto da oltre 20.000 immagini, è punto di riferimento del settore.
Specializzato in reportage architettonico/urbanistico e in documentazione paesaggistica, ha al suo attivo numerose collaborazioni editoriali con editori italiani e stranieri.
 Molto attivo anche sul fronte espositivo con numerose personali e collettive.
L’esposizione oggre uno sguardo su 25 anni di attività. Oltre la Scena. dedicata al periodo del “Teatro” durante la quale realizza centinaia di shooting per la realizzazione dei book fotografici per gli attori emergenti e/o già affermati; Foto in libertà, racchiude le foto realizzate al di fuori della committenza, ai suoi affetti più cari, agli amici o alle persone incrociate durante i viaggi in giro per il mondo; Gigli e fiordarancio, sezione dedicata alle cerimonie ma sempre con l’occhio rivolto alla qualità e alla sobrietà; Napoli Straordinaria, foto realizzate per conto dell’editore B Part di Milano che gli chiedeva di immortalare le “eccellenze” partenopee con un oggetto accanto che ne caratterizzi l’attività: qui sono presenti M. Marinella, E. Monetti, M. Rubinacci, G. Campajola. Infine, Antichi mestieri: i pescatori del Porto di Pozzuoli, l’ultimo maestro d’ascia che costruisce artigianalmente barche nel suo malazè, uno degli ultimi ciabattini.
La mostra è accompagnata da una breve introduzione di Douglas Kirkland, uno dei più grandi fotografi ritrattisti viventi, autore di immagini che hanno immortalato tutte le star hollywoodiane da Marilyn Monroe sino ai giorni nostri.
Per saperne di più
tel.3388805491
In foto, uno dei ritratti

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.