Torna al Maschio Angioino il "Summer Live Tones 2016" nel cartellone dell’ Estate a Napoli promossa dall’assessorato alla cultura e turismo. Venerd 29 luglio, alle 21.30 si esibir  l’Ameen Saleem acustic trio. Il nuovo progetto di questo grande musicista condurr  gli spettatori in un universo fatto di sonorit  Jazz soul, atmosphere classiche e sonorit  contemporanee, dove l’unico confine è la ricerca di quella musica che Ameen definisce “Feeling Good".
Una stella in ascesa, il bassista Ameen Saleem, definito dalla critica e dai colleghi “the first choice among the bassists”. Saleem è uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale e non solo. Infatti, mentre l’ispirazione principale di Ameen proviene dal jazz (Ameen è un membro del quintetto di Roy Hargrove e big band) , la sua musica non può essere circoscritta in un genere particolare , ma rappresenta una fusione di stili diversi. E’ un mix perfetto di tutte le influenze musicali in cui Ameen ha costruito la sua personalit  artistica. Saleem ama paragonarsi a uno chef che offre un gustoso e raffinato groove. Nelle sue composizioni, propone una sorta di neo -jazz , dove jazz, soul e funky si fondono.
E lui stesso racconta quanto tenga a questo progetto
«Non vedo l’ora di presentarlo in Europa. Sar  un viaggio musicale fatto di grande energia. Suoneremo mie composizioni originali, intensi grooves e qualche standard, tutto secondo il nostro Vibe. Non perdete il nostro passaggio nelle vostre citt, venite a godetevi questo viaggio musicale ».
Con lui ci saranno Daniele Cordisco alla chitarra, Adam Pache alla batteria e la vocalist Roberta Gambarini, torinese di nascita, che oltreoceano ha conquistato il cuore di critici, appassionati e musicisti, riuscendo ad affermarsi in un genere decisamente americano, con una disinvoltura e uno stile che hanno ben poco da invidiare a quelli delle colleghe statunitensi più note.
Il biglietto costa 15 euro.

In foto, Ameen