Un workshop per imparare a dare espressione alle proprie idee. Questo è lo spirito di “Narrazioni Visive” il nuovo corso di Lina Pallotta presentato da Tribunali138, dedicato alla realizzazione di progetti creativi. Il workshop ha la durata di 4 giorni, dispiegati in due week end del mese di febbraio, precisamente, il 7/8 e 14/15 febbraio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’azione del corso si muover  a partire dal concetto di trasformazione dell’ide in immagine visiva o in racconto. I partecipanti saranno incoraggiati, innanzitutto, a le finalit  del proprio lavoro e successivamente a mettere a fuoco dei contenuti. L’obiettivo del corso è di conferire ai ragazzi gli strumenti per giungere a un’autonomia di pensiero e di sviluppo creativo.
Il primo weekend sar  dedicato alla riflessione critica sui lavori di ogni singolo studente, sulla base dei quali saranno assegnati dei compiti personali da sviluppare nell’arco della settimana. Nel secondo weekend si lavorer  sulla scelta delle immagini, la focalizzazione dei contenuti del lavoro, e la costruzione della sequenza al fine di ottenere una narrazione personale e completa.
La partecipazione è aperta a un massimo di 12 partecipanti; per iscriversi basta inviare una mail, con scheda di iscrizione compilata e allegata e un portfolio con almeno 10 immagini, al seguente indirizzo narrazionivisive@gmail.com. possibile scaricare la scheda e il bando completo al sito www.tribunali138.it
. Il costo per l’adesione è di 300euro a studente.

Lina Pallotta, classe 1955, nasce a San Salvatore Telesino (nel beneventano), si trasferisce a New York alla fine degli anni ottanta, diplomandosi in “Fotogiornalismo e Documentario fotografico” all’International Center of Photography (ICP). Attualmente vive e lavora tra Roma e New York. insegnante di “Reportage d’Autore” lla Scuola Romana di Fotografia e Officine Fotografiche di Roma e all’International Center of Photography di New York. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in Europa e negli Usa, e pubblicati su riviste nazionali e internazionali come il Katalog Material, Das Magazin, D-Donna, Marie Claire, Liberation, The Guardian. Tra i vari premi ottenuti, il più recente risale al 2014, il “14 Memorial Osvaldo Buzzi” dal Circolo Fotografico Sannita.

“Narrazioni Visive”
A cura di “Tribunali138”,
via dei Tribunali, 138 Napoli
info e contatti narrazionivisive@gmail.com

Nelle foto, i lavori di Lina Pallotta