“Hotel Desdemona” è la divertente commedia scritta, diretta e interpretata da Francesco Paolantoni, in scena al teatro Acacia di Napoli fino a domenica 22 aprile.
La vicenda è quella di una compagnia amatoriale, “I Classici Filò”, che intende mettere in scena l’Otello di Shakespeare per allontanarsi dal classico repertorio napoletano e comunicare al pubblico il pensiero del regista sulla gelosia e sfruttare i vantaggi delle compagnie filodrammatiche (poche spese, maggiori sponsor).
Il pubblico assiste al divertente tentativo della compagnia di provare lo spettacolo da tenere il giorno seguente. Perch di tentativo si tratta, in quanto dominano deliranti ed esilaranti discussioni interpersonali tra gli attori e amori che nascono ed altri che finiscono. Si arriva cos alla messa in scena dello spettacolo che viene rovinata dagli attori stessi, i quali si dedicano al teatro solo come hobby, svolgendo tutt’ altro lavoro nella vita.
Il teatro nel teatro la far  da padrone, in particolare nel secondo atto dove il palco viene diviso in due spazi diversi. Met  della scena mostra gli attori che recitano l’Otello e l’altra met  mostra i camerini e tutto ciò che accade dietro le quinte, fino ad arrivare poi all’happy end finale.
Una commedia leggera, divertente e folle che sembra esser figlia di un canovaccio dal quale si sviluppa l’improvvisazione teatrale degli attori, a mo d commedia dell’ arte.
Ma lo spettacolo continua oltre la fine con i "contenuti speciali". Cos come accade nei dvd, Paolantoni decide di riproporre questa consuetudine a teatro mostrando, dal vivo, le scene tagliate. Il divertente e bravo cast è composto da Tonino Taiuti, Andrea Di Maria, Arduino Speranza, Susy Del Giudice, Lucia Rocco e Rino De Luca.
Le scene e costumi sono di Roberto Crea.

Per info www.teatroacacia.it
www.teatroacacia.it

In foto, Francesco Paolantoni