Classical Games, laboratorio creativo d’ideazione, sviluppo e pubblicazione giochi, è una fabbrica di innovazioni e invenzioni. Fondata da me nel 2006, gi  ingegnere della sicurezza informatica per una multinazionale poi passato all’imprenditoria con molte attivit  tra cui la progettazione e realizzazione di giochi ed eventi ludici. Settore, questo, dove ho gi  una consolidata fama per i numerosi premi nazionali raccolti nel corso degli anni come giocatore.

Classical Games ha come mission anche la rielaborazione e la ripubblicazione di giochi classici e, con grande attesa degli appassionati, la trasposizione in forma di gioco da tavolo di molti videogiochi “da sala giochi”. Il videogame esce dal video. E un classico dei videogame da sala degli anni ’70 e ’80 diventa un gioco da tavolo.

La nostra idea di business è quella di creare prodotti di qualit  che possano cogliere fasce di pubblico, di mercato, di nuova formazione. Oggi infatti l’approccio al gioco da parte delle fasce adulte è estremamente diverso da quello che esisteva gi  solo vent’anni fa. Oggi coloro che rinunciano a uscire per rimanere in casa a giocare sono persone dotate di personalit  e cultura, che vengono da precedenti esperienze video ludiche, ed è questa una delle principali novit  nello scenario internazionale; i quarantenni di oggi da ragazzi giocavano con i videogame in sala giochi. Questa visione di mercato ci offre molte opportunit  e anche un compito etico: ritagliare, per i giovani creativi del sud, un piccolo spazio nell’editoria ludica. E una possibilit  l’abbiamo, dato che il nostro approccio a questo mercato si esprime in molti modi diversi. Non ci limitiamo infatti a produrre giochi ma il nostro ventaglio di servizi copre moltissime esigenze di questo settore imprenditoriale.

Abbiamo molte divisioni oltre la production di giochi. Classical Games Lab, per esempio, è un service per editori ed enti. I nostri servizi possono riassumersi in

Game Idea: l’idea è alla base del gioco. Il laboratorio creativo è anche questo: una fucina di idee e ispirazioni. Usateci! Ne abbiamo molte di più di quante riusciremo mai a trasformarne in progetti.

Servizio per gli autori di giochi: le meccaniche di funzionamento dei giochi classici vengono analizzate e rielaborate nel laboratorio creativo per riuscire a riportare sistemi semplici e familiari anche nei giochi di nuova progettazione.

Sistemi di gioco e regolamenti: riproposizione in chiave innovativa dei sistemi di regole di giochi classici è nel dna del nostro laboratorio creativo. Si parte con le cosiddette house rules per arrivare all’intera creazione del sistema di regole che governer  un nuovo gioco.

Games Design: il laboratorio creativo riprende anche i classici game design come fonte d’ispirazione per nuovi e diversi giochi. Tuttavia, data la normativa sulla tutela del design, operer  in modo da non innescare ipotesi di violazioni di "modelli ornamentali".

Game Background: il laboratorio creativo crea sempre per ogni singolo gioco i background, le ambientazioni e l’universo di riferimento per il giocatore. A noi non piace trattare i giochi come elementi isolati da ogni contesto, pure meccaniche astratte. Per ogni singolo gioco troverete notizie dell’universo reale o fantastico che sia in cui esso è collocato, delle ambientazioni (horror, fantascienza ecc…) e il background, ovvero chi sono e fazioni od i personaggi coinvolti, quali sono i loro obbiettivi e le loro motivazioni. Nel background ci sono anche storie e aneddoti collegati all’evento che ha dato il via al conflitto agonistico del gioco.

Playtesting: il laboratorio creativo attua una robusta politica di playtesting interna (giochiamo e rigiochiamo i nuovi giochi finch non ci piacciono davvero). Però effettua anche una politica di playtesting esterna sia con un pubblico di giocatori esperti (nelle fiere e nelle convention di giochi) che con un pubblico non esperto (nei pub, nelle aule studio all’universit , per strada, sul treno…) sia in modalit  blind test che con gli animatori.

Sviluppo: il laboratorio creativo sviluppa nuovi giochi anche conto terzi, oppure effettua il versionamento (nuova versione) di giochi gi  sul mercato. Nel primo caso opera su specifiche e idee del committente, nel secondo procede a verificare la meccanica e l’ambientazione per poi sottoporre le modifiche a playtest.

Inoltre lo studio di Classical Games gestisce e organizza eventi, fiere, presentazioni e convention di giochi e la Classical Games Academy o Accademia del Gioco organizza corsi, seminari e talk sul gioco e sui giochi. Siamo molto soddisfatti di aver collaborato con Futuro Remoto con uno spazio di ludodidattica all’interno della Citt  della Scienza di Napoli e con il Fumettour di Salerno.

E pensare che tutti noi abbiamo voluto iniziare questo progetto per gioco.

Info:
www.classicalgames.net

info@classicalgames.net

Classical Games Concept Lab Napoli, via Pietro Colletta 116

Nella foto, il logo

*Imprenditore