L’arte raccontata in Lis, tablet e guida bilingue: “Caravaggio InSegni” è il nuovo progetto ideato dal Pio Monte della Misericordia e l’associazione culturale Curiosity Tour, per consentire un altro nodo di approcciarsi e visitare l’indiscusso capolavoro del “Caravaggio” e le altre importanti opere custodite all’interno dell’antico istituto napoletano.
Le visite guidate partono da domenica 8 ottobre (per info e prenotazioni: 3292885442 e curiositytour@gmail.com). Così potrà crearsi integrazione tra i visitatori sordi e udenti, e anche in maniera tecnologica con l’uso di nuovi tablet.
L’iniziativa nasce in collaborazione con la Scuola Counselis e punta a far avvicinare tutti a uno dei luoghi più emblematici di Napoli: il Pio Monte della Misericordia.
Per la prima volta, il capolavoro “Sette opere della Misericordia”  di Michelangelo Merisi da Caravaggio e i principali dipinti presenti in Chiesa e in quadreria, come  “San Pietro liberato dal carcere” di Battistello Caracciolo e la “Deposizione” di Luca Giordano, saranno accessibili grazie alla presenza di 5 video in Lis caricati su tablet, disponibili già in biglietteria.
Il servizio di video-guide su tablet potrà essere utilizzato da persone sorde. E ci sarà pure un servizio di visite guidate personalizzate, con guida e interprete Lis, che potranno essere prenotate dal visitatore sordo attraverso il sito www.piomontedellamisericordia.it , nella sezione “Pianifica la tua visita”/Visite con Lis/Sensoriali”.
Due i  momenti della visita: si parte con  un’introduzione alla storia del Pio Monte della Misericordia e della sua quadreria, seguita dalla  visita alla Chiesa (foto), dove si trova l’opera più importante “Sette Opere di Misericordia” del Caravaggio”.
Si prosegue  verso la Quadreria per consolidare le informazioni acquisite e mettere in risalto le opere più importanti della collezione. Si prevede un calendario di appuntamenti a cadenza almeno trimestrale, ovviamente sempre disponibili anche su prenotazione.
Per le video guide in Lis, è possibile usufruire in ogni momento dei tablet tramite il Pio Monte della Misericordia. In questo caso il sito si doterà di un numero congruo di supporti da mettere a disposizione dei visitatori.
Il biglietto della visita bilingue è di 5 euro per gli utenti sordi e 12 euro per tutti gli altri utenti.
Per saperne di più
3292885442 / 3711300813
curiositytour@gmail.com