Laurea magistrale honoris causa in Giurisprudenza a Gerhard Dilcher. mercoledì 14 febbraio, alle 11, nell’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in corso Umberto I Dilcher è professor Emeritus della Johann Wolfgang Goethe-Universität di Frankfurt am Main, enumerato tra i più illustri giuristi europei.
Introdurranno: il rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, Andrea Mazzucchi, vicepresidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo, e Lucio De Giovanni, direttore del dipartimento federiciano di Giurisprudenza.
Terrà la Laudatio Academica Aurelio Cernigliaro, presidente della scuola delle scienze umane e sociali. Seguirà la lectio magistralis del giurista tedesco dal titolo “La cultura giuridica medievale europea come frutto di migrazioni e integrazioni”.
Classe 1932,  Dilcher (foto), è un raffinato studioso di tematiche che vanno dalla civiltà comunale nel Medioevo al pensiero di Otto von Gierke, di notevole impatto nella cultura storico-giuridica europea e oltre. Il riconoscimento è stato proposto all’unanimità dal dipartimento di Giurisprudenza.