Inizia oggi, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, un ciclo di appuntamenti, Sguardi Femminili, dedicati ad alcune scrittrici del Novecento. Gli incontri, nati da un progetto della filosofa Esther Basile dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e della direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli Maria Iannotti, presentano le autrici approfondendone la figura dal punto di vista letterario e personale. Non solo gli scritti ma anche le scelte di vita. Un percorso per conoscere meglio il pensiero, le idee e il carattere delle donne che hanno dato vita a pagine pregne di cambiamento.
Il ciclo di incontri si apre con Virginia Woolf affrontando l’importanza di un linguaggio al femminile che esprime le asimmetrie sociali in cui le donne occupano una posizione svantaggiata.
Spiega Basile: «Si inizia con il primo appuntamento sulla nota Virginia Woolf perché chi ha osato infrangere il tabù, ha dovuto superare ostacoli che il sesso forte – forte nella misura in cui occupa il potere- non ha mai conosciuto. Questo perché, esprimere o nominare il mondo al femminile, implica comunque parlare di linguaggio e di sapere, considerata l’intima relazione e il reciproco condizionamento che intercorre tra essi».
Le prossime date in calendario sono fissate per il 25 maggio e il 22 giugno, appuntamenti ricchi di spunti di riflessione in cui approfondire la conoscenza di diverse autrici – continua Basile – «Donne che invece di negare, rifiutare o escludere il corpo lo hanno rivalorizzato, amato e rispettato. Molte di esse sono rimaste nell’ombra dell’anonimato, lontano dalla società e nell’ utilizzare la parola hanno, percepito una nuova verità non solo individuale, ma anche sociale. Altre non hanno avuto timore di uscire allo scoperto; di fondamentale importanza sono alcune figure di spicco della letteratura ispano-americana, come la messicana Suor JuanaInés de la Cruz (1648-1695), la cubana GertrudisGómez de Avellaneda (1814-1873) che inaugura il romanzo indianista fino ad arrivare alle nostre romanziere contemporanee con presenze di spicco come Virginia Woolf, Anna Maria Ortese, Elsa Morante e tanti altri sguardi che incroceremo».
L’incontro sarà arricchito dalle letture di Adriana Carli e Lucia Stefanelli Cervelli, video di Grazia Morace, riprese video di Maria Rosaria Rubolotta con le musiche di Valerio Bruner.
 ©Riproduzione riservata
Foto di Samuel F. Johanns da Pixabay 

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.