La valle del tempo edizioni/ “Famiglie, donne, patafisica, raccontini brevi da usare”: Antonio Pedicini incontra l’ironica logica dell’assurdo

0
237

Trentadue storie raccontano un viaggio surreale nell’arte. A firmarli è Antonio Pedicini, classe 1976, artista , sceneggiatore, regista e scrittore, che atteraverso il marchio edioriale napoletano La valle del tempo, li propone son il titolo 112 pagine, euro 15) “Famiglie, donne, patafisica, raccontini brevi da usare”.
Il libro sarà presentato oggi pomeriggio, alle 17, 30, al Punk tank Café di Piazza Dante. La chiave umoristica è d’obbligo per avvicinarsi alla patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie come la definisce il fondatore, lo scrittore e drammaturgo francese Alfred Jarry, nel libro Gesta e opinioni del dottor Faustroll, patafisico dove si esprime a pieno la logica dell’assurdo. E la patafisica ha i suoi papà italiani e napoletani come Enrico Baj e Mario Persico.
Un’aria di famiglia che Pedicini raccoglie in queste pagine dove leggiamo di un giovane studente d’arte, Antonio e del suo incontro con un affermato scultore che risveglia in lui immediatamente amore per la patafisica cui consacra la sua vita, non avendo salde radici famigliari.
Il libro è appunto un tragicomico e sempre provocatorio elogio
di ciò che è mancato al giovane, oggi cresciuto e capace di fare ironia sempre caustica su tutto ciò che ha dovuto conquistare solo con una solida scelta di vita, appunto l’evanescente patafisica, che esiste non esistendo…
Il libro è impreziosito da dipinti dell’autore che potrete ammirare nel locale, da vicino, in occasione della presentazione del volume.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.