Umberto Manzo dona un’opera al Museo di Capodimonte. L’autore presenterà il suo lavoro Senza Titolo, 2016  al pubblico sabato 3 marzo 2018 alle 11.30 con il direttore Sylvain Bellenger, la gallerista Laura Trisorio, la presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e del Madre Laura Valente e il direttore del Madre Andrea Viliani.
L’iter  si inserisce nel ciclo di donazioni: da Alberto Burri, con il grande cretto nero ai tempi del soprintendente Raffaello Causa,  a Jannis Kounellis e Mimmo Paladino. A partire dagli anni ottanta le mostre dei singoli artisti contemporanei al Museo di Capodimonte sono state organizzate con gli Incontri Internazionali d’Arte di Graziella Lonardi Bontempo, cui è dedicata la sezione, e la collaborazione di galleristi come Lucio Amelio, Peppe Morra, Lia Rumma, Lucia e Laura Trisorio, Alfonso Artiaco.
Così Manzo racconta la propria opera: «Un polittico di nove elementi realizzato con tecnica mista su carta e tela, legno, ferro, vetro. Rappresenta la testa di Afrodite. Come tutti i miei lavori, vuole essere una sintesi tra arte antica e contemporanea, con un chiaro riferimento anche a Napoli, città stratificata per eccellenza, un tentativo per dire che l’arte è una sola, senza distinzioni temporali ».
Dopo essersi confrontato dagli anni 80 con  tecniche e materiali eterogenei (l’emulsione fotografica, la grafite, la pittura a olio, i colori e le colle vegetali), in tempi più recenti l’artista sperimenta nuove soluzioni formali per realizzare i suoi archivi della memoria, continua a stratificare i suoi disegni e li colloca nello spessore del telaio creando poi tagli multiformi, sagome di erme classiche o profili di volti, attraverso i quali riemergono le carte con infinite narrazioni. Il corpo resta la sua cifra stilistica riconoscibile, ma l’artista scruta oltre la superficie, in cerca di un ordine nuovo.
E un’altra opera di Manzo, a giugno entrerà a far parte della collezione del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania nell’ambito del progetto Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania.

Manzo| ilmondodisuk.com
Qui sopra, Umberto Manzo accanto alla sua opera. In alto, il museo di Capodimonte

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.