Rileggere  un artista immortale a modo proprio. E’ quello che fa Luigi Grossi proponendo la mostra Violenza su Caravaggio a cura di Ilaria Sabatino e Serafina Gruosso allo Studio49VideoArte (in via Lungo Gelso n°49, nel cuore  di Napoli, i Quartieri Spagnoli). Potrete visitarla fino al 13 settembre per rendervi conto dell’operazione  coraggiosa (foto) di un contemporaneo che si misura con un genio ribelle dal fascino incontaminato, già celebre a cavallo di quei due secoli in cui visse (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610).
L’esposizione è accompagnata da un testo di Nino D’Antonio che sottolinea la capacità dell’autore di offrire imprevedibili letture di Caravaggio sottraendolo al suo al suo tempo e calandolo con forza nei nostri giorni, dissacrandolo ma allo stesso tempo esaltandolo.  «Grossi – scrive D’Antonio-  comincia a chiedersi con quali occhi Caravaggio guarderebbe oggi una star del cinema. E di quale smarrimento sarebbe vittima Narciso, nel non vedere riflessa la propria immagine. E ancora: perché il volto di chi sta profanando l’opera campeggia in primo piano? Insomma, i quesiti sono tanti, e quasi mai hanno una risposta. Ed è forse, proprio la diffusa ambiguità di questa rappresentazione a più facce, spesso in stridente contrasto fra loro, a tradurre il meglio della ricerca».
Classe 1949,  il napoletano Grossi si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica nel 1999 con una mostra alla Galleria “La Gioconda” di Napoli. Da allora ha esposto in Italia e all’estero registrando successo di critica e pubblico. La sua formazione artistica è legata a maestri partenopeo come Notte, Chiancone, Brancaccio, Vincenzo Montefusco,  ma  in particolare a Raffaele Lippi che ha avuto su di lui un effetto indelebile.
Sperimentatore senza tregua, profondo conoscitore della pittura napoletana tra ‘800 e ‘900, non ha mai smesso di essere lui stesso organizzatore di eventi espositivi. Il suo quartier generale è proprio nello Studio49VideoArte di cui è direttore artistico e dove ha il suo laboratorio di restauro e pittura.
Per saperne di più
https://www.facebook.com/groups/171924219507839/

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.