Etico, biologico, lievitato naturalmente. Sarà al Teatro partenopeo Spazio Libero di via del parco Margherita 28 fino al 17 gennaio (sabato alle 21 e domenica alle 18) lo spettacolo La masa madre che ha girato il mondo e continua a farlo: da Napoli a Padova fino all’Expo di Milano, da Parigi a Witten, da Zurigo a Caracas fino al Festival internazionale di Bogotà.
Nasce dall’intuizione dell’attore Dario Tamiazzo che, durante la sua permanenza a Buenos Aires, ha studiato e approfondito il mondo dei fornai porteños e l’uso della pasta madre (’o criscito, lo chiamano i napoletani), lievito naturale che si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie dei fornai.
Lo spettacolo ha poi raggiunto la sua forma definitiva a Napoli con Ettore Nigro (foto in scena) che ha firmato la regia. Ha girato il mondo e continua a farlo: da Napoli a Padova fino all’Expo di Milano, da Parigi a Witten, da Zurigo a Caracas fino al Festival internazionale di Bogotà.
Narra la storia di Sante, un ragazzo che vuole diventare fornaio perché ha un sogno: fare il pane per tutti. E così lotta per mantenere viva la pasta madre che ha ereditato dal nonno fornaio. Parte alla volta di Buenos Aires dove inizia a lavorare in un panificio, lotta insieme ai compagni per salvaguardare la naturalezza del pane e distribuirlo a tutti, segnando in tal modo la storia politica e gastronomica dell’Argentina.
Un inno alla resistenza alimentare, contro l’industrializzazione selvaggia dei processi alimentari che porta alla perdita delle tradizioni gastronomiche, contro la manipolazione dei cibi e dell’essere umano.
Le scene sono di Armando Alovisi, i costumi di Patrizia Visone/Vitrizia, la grafica di Luca Serafino, le  foto di Roberta Mazzone.
Per saperne di più
343492932028

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.