Scampia, un quartiere dove andare all’università e anche divertirsi, coccolati dalla creatività. In questa cornice di rivitalizzazione di una zona partenopea disagiata, si snoda il progetto “Periferia giovane” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dalla cooperativa sociale La Gioiosa sul territorio dell’VIII Municipalità del Comune di Napoli.
Ultimo atto, Periferia Giovane Jam Vol.2, domenica 23 ottobre, dalle 16, nella metro di Scampia. Si vuole così festeggiare l’esperienza progettuale tra momenti di spettacoli e di aggregazione dei giovani che vi hanno partecipato, coinvolgendo anche il territorio.
La stazione di Scampia è il luogo di transito di migliaia di ragazze e ragazzi che si spostano da Napoli alla periferia e alla provincia. Questo “non luogo” diventa uno spazio vitale, da vivere e godersi con gli altri. Una casa dove coondividere emozioni, socialità e apprezzare l’architettura e le opere presenti in loco».


Si inizia alle 16 con attività per bambini e con lo spettacolo di burattini di Bruno Leone che regalerà a grandi e piccoli una performance con protagonista Pulcinella. Si prosegue con una programmazione dedicata alle discipline HIP-HOP.
Ipno, Max Bucci e Max Balestra condurranno una gara di ballo All Style con giovani partecipanti che si iscriveranno alla competizione. Tra una performance e l’altra i dj Uncino, El D Beatz e MeRu McQueen riempiranno l’ambiente con DJ Set di grande impatto e qualità.
In serata sul palco, saliranno ragazzi dei laboratori di rap e canto e djing insieme ad alcuni nomi del rap campano presenteranno il cd“Periferia Giovane Sound” realizzato durante i laboratori di rap e canto e djing. Il cd può essere scaricato gratuitamente sul sito www.periferiagiovane.it
Questi i giovani interpreti che lo hanno realizzato: Pasquale “Aramis” Aramino, Michela “Miche_Pe” Perna, Cristian “Rueda” Riccio, Andrea “Buscì” Piccirillo, Matteo “Wettiu” Tornatore, Raffaela “Raffylina” De Marinis, Maria “MaryC” Conti, Guglielmo “Memo Five” Muoio, Gaetano “Mogein” De Simone, Melissa “MeRu McQueen” Russo, Daniele “Daniè” Silvestri, Danilo “Dylan” Nocera, Daniele Danza. I coach e collaboratori musicali sono Gianni “O Iank” De Lisa, Vincenzo “Oyoshe” Musto, Donatella “Donix” Scarpato, Rosario “Dj Uncino” Donniacono, Dario “El D Beatz” Aveta
Tra gli ospiti, Vincenzo “Speaker Cenzou” Artigiano, Luca “Lucariello” Caiazzo e Paolo “ShaOne” Romano.
Le foto che accompagnano il cd sono state scattate dai ragazzi del corso “Fotografia e lavoro” (foto) che rientra sempre nel progetto formativo gratuito Periferia Giovane.
Le attività del progetto destinato a persone dai 14 fino a 35 anni si sono svolte per 2 anni circa (da febbraio 2021 a ottobre 2022); sul territorio, nella sede della Cooperativa La Gioiosa e nelle scuole partners (I.S.I.S. Vittorio Veneto – IC 71° Aganoor Marconi – I.T.I.S. Galileo Ferraris).
Per saperne di più
https://www.periferiagiovane.it/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.