“Vedi Napoli d’estate e poi torni” ha in serbo una sorpresa di fine stagione che annuncia l’autunno. Da sabato 6 e domenica 7 settembre propone cinque itinerari tra misteri, letteratura e luoghi segreti della città. Per la terza edizione del tour del giallo , promossa dall’assessorato al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli.
Un’occasione straordinaria per scoprire una Napoli diversa, affascinante e misteriosa, attraverso le trame della letteratura e della storia. La rassegna racconta la città vera, quella fatta di vicoli, personaggi e suggestioni.
Ideati e diretti da Ciro Sabatino, fondatore del Festival del Giallo Città di Napoli, e organizzati dall’associazione Gialli.it, i tour propongono percorsi gratuiti, ciascuno replicato due volte (il sabato e la domenica), per un totale di dieci appuntamenti che si svolgeranno ogni fine settimana, fino al primo weekend di ottobre.
Un viaggio a passo lento tra letteratura, cronaca e mistero: i percorsi condurranno i partecipanti in luoghi iconici o nascosti della città, spesso legati a figure misteriose, storie irrisolte o opere letterarie che hanno avuto Napoli come sfondo o ispirazione.
I partecipanti sono invitati a trasformare l’esperienza della passeggiata in un racconto, diario o taccuino di viaggio (realistico o visionario), ispirato ai temi del mistero e del giallo.
Per saperne di più
redazione@gialli.it
Comune di Napoli

Foto da Pixabay

Il calendario degli itinerari

• 6-7 settembre

Le conchiglie magiche e lo strano segreto di Mary Shelley

• 13-14 settembre

A caccia di Dumas e del mistero di Rue Saint-Roch

• 20-21 settembre

Quello strano appuntamento di Joe Petrosino

• 27-28 settembre

Il “Bologna”: caccia al misterioso albergo dove soggiornò Ettore Majorana

• 4-5 ottobre

Il giuoco della morte: chi si nasconde dietro gli pseudonimi di Augusto Chesne Dauphiné e Harry Stephan Cappellini?

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.