Non solo insegnamento e ricerca, ma anche uno sguardo allo sviluppo economico, sociale e culturale della città. Dai seminari di narratologia agli incontri con gli scrittori a Napoli nel Complesso di Santa Caterina da Siena, nel cuore dei quartieri spagnoli, con il nuovo anno accademico in programma tante attività del dipartimento di studi umanistici dell’Università Suor Orsola Benincasa. Le immatricolazioni all’anno accademico 2025/26 sono aperte fino al 31 dicembre 2025.
Sul fronte della letteratura sono partiti, con il coordinamento scientifico di Nunzio Ruggiero, gli incontri su “Lo scrittore e la città” inaugurati con lo scrittore triestino Mauro Covacich, tra i maggiori dell’Italia contemporanea, chiamato dall’Ateneo napoletano a rileggere Saba, con una coinvolgente lezione spettacolo. A marzo gli appuntamenti dedicati al rapporto tra Napoli e i suoi scrittori (dalla prosa alla poesia), da Leopardi a Di Giacomo e Croce.
Martedì 28 ottobre dalle 9.30 alle 17 il dipartimento di scienze umanistiche del Suor Orsola renderà omaggio a Benedetta Craveri, professore emerito di letteratura francese, tra i più illustri francesisti italiani, grande esperta dei generi e delle forme della memorialistica e dell’autobiografia, della prosa saggistica, della narrativa e della scrittura epistolare tra Ancien Régime e Belle Époque. Il tema della giornata di studi in suo onore, organizzata con il coordinamento scientifico di Alvio Patierno, sarà “La civiltà letteraria francese da Montaigne a Proust”.
Da martedì 11 novembre partiranno anche i seminari di narratologia, organizzati con il coordinamento scientifico di Paola Villani, direttore del dipartimento di scienze umanistiche del Suor Orsola, nell’ambito dell’indirizzo materie letterarie del corso di laurea magistrale in Digital humanities. In cattedra ci saranno i massimi esperti italiani della materia provenienti da alcune delle principali università italiane: da Riccardo Castellana, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena,a Marina Paino, direttore del dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania e presidente della Società italiana per la Modernità Letteraria.
Fino al 3 dicembre il martedì e il mercoledì nell’aula B del dipartimento di scienze umanistiche Ludovico Solima, docente di management per i musei al corso di laurea in scienze dei beni culturali e anche a quello di Economia aziendale e Green economy ospiterà, anche quest’anno, nei suoi “Dialoghi con la cultura” i direttori di alcuni dei più importanti musei italiani.
Quest’anno il focus dei dialoghi sarà su “Musei per bambini: esperienze, visioni, prospettive”, con un ciclo interamente dedicato alle istituzioni che sperimentano nuove forme di apprendimento attraverso il gioco, l’arte e la scienza. Calendario degli incontri anche con podcast video on demand su https://opzionecultura.wordpress.com.
Nella foto di copertina, la squadra degli italianisti Unisob Paola Villani Nunzio Ruggioero Gianluca Genovese e Fabrizio Bondi con lo scrittore Mauro Covacich

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.