Vicenzaoro, da oltre, 70 anni è la fiera di settore della gioielleria, l’oreficeria e l’orologeria. È il luogo dove il mondo viene a scoprire il Made in Italy che, con creatività e tradizione artigianale, stupisce e incanta. Quest’anno, per celebrare il talento e l’estro, la fiera ha indetto il VO Award, una competizione che vuol riconoscere: «Un tributo a chi, con audacia, stile e sensibilità contemporanea, sta ridefinendo il linguaggio del lusso e ispirando il futuro dell’arte orafa».

Le categorie previste sono inserite in community tematiche: Icon per l’alta gioielleria, Creation per la produzione orafa in oro e argento e LOOK per la gioielleria contemporanea. Le categorie trasversali Chain e Young colgono gli elementi distintivi e i nuovi protagonisti del settore.
In finale, all’attenzione della giuria tecnica composta da esperte ed esperti della gioielleria, della moda, della gemmologia, della comunicazione e del retail, sono arrivati un numero ristretto di creazioni che possono essere sostenute attraverso un voto on line. Tra queste ve ne è solo una nata a Torre del Greco, l’unico luogo al mondo dove si realizza la lavorazione artigianale dell’incisione a cammeo su conchiglia grazie all’abilità di incisori che soltanto con matita e bulino creano pezzi unici.
È la proposta di una azienda storica, giunta alla quarta generazione, che del corallo e del cammeo ha fatto il core business: Aucella. Il gioiello presentato racchiude la tradizione centenaria dell’incisione manuale unita all’ispirazione tratta da soggetti elaborati graficamente dall’intelligenza artificiale: «La componente creativa e decisionale resta interamente nelle nostre mani: siamo noi a definire soggetti, stile e direzione artistica – spiega Vincenzo Aucella – la tecnologia consente di ottenere in pochi secondi un ampio ventaglio di immagini originali da cui trarre ispirazione riducendo drasticamente i tempi necessari alla fase preliminare di progettazione. Rispetto al passato – in cui si copiavano immagini già esistenti in libri o repertori classici- con l’IA sviluppiamo contenuti visivi originali, non presenti in alcun archivio storico o digitale».
A chi pensa che in questo modo si perda la creatività e il talento umano Aucella chiarisce: «L’intelligenza artificiale non realizza il cammeo ma ne supporta la fase progettuale facendo risparmiare tempo e offrendo la possibilità di presentare ai clienti un maggior numero di opzioni personalizzate. In passato, quando un cliente commissionava un cammeo, sviluppavamo un bozzetto grafico la cui elaborazione – che sottraeva tempo al lavoro di incisione – poteva anche essere replicata più volte in base alle modifiche richieste per riuscire a vedere meglio la realizzazione poiché il disegno su carta non restituisce mai, del tutto, l’effetto finale dell’incisione su conchiglia. Oggi siamo in grado di proporre ai clienti non semplici bozzetti ma immagini generate dall’AI che simulano cammei già realizzati, veri e propri rendering molto vicini al risultato finale e grazie alla nostra esperienza artigianale selezioniamo solo le immagini che tenendo conto della tipologia di disegno, dimensione etc. sappiamo possono diventare dei cammei».
La tecnologia dell’intelligenza artificiale come supporto nella ricerca di un ulteriore elemento di personalizzazione e unicità: un repertorio di immagini originali. Il soggetto scelto per la parure in cammeo presentata in concorso – e finalista nella categoria Best in creation, silver manufacturing – è di carattere mitologico: la collezione Ninfe di Luce ispirata a figure femminili eteree che sembrano emergere dal mare e dall’aria (foto).
Ogni pezzo ne cattura la grazia luminosa attraverso cammei incisi a mano, riflessi di madreperla, perle e argento in una delicata lavorazione artigianale che celebra la bellezza senza tempo e l’armonia tra natura, luce e arte, Ninfe di Luce è una delle capsule collection in oro e argento dedicate a chi preferisce pezzi unici. Si può sostenere la candidatura votando – fino a domani 18 gennaio- la proposta di Aucella “Nymphs of Light “ al link https://www.surveymonkey.com/r/9YQ6QWT e cliccando su DONE in fondo alla pagina e scegliendo FINISH.

Per chi volesse scoprire come nasce un cammeo su conchiglia lavorato a mano, mettendosi alla prova con un bulino guidato da un maestro incisore, può prenotare un momento di esperienza dalla pagina del sito dedicata: https://www.aucella.com/it/visita-laboratori-cammei







