Quale destino per il Mediterraneo? Ne parlano domani, lunedì 2 febbraio, , alle 18, al Teatro Sannazaro ospiterà lo scrittore israeliano David Grossman (foto) e Maurizio de Giovanni, presidente della Fondazione Premio Napoli.
L’incontro, organizzato dalla fondazione Premio Napoli nell’ambito del ciclo “Scrittori per l’Europa e per il Mediterraneo”, rappresenta un ideale ponte culturale tra Gerusalemme e Napoli e pone al centro il Mediterraneo. I due autori, pur partendo da tradizioni e stili differenti, esploreranno i temi universali che accomunano le loro opere: l’analisi del dolore, la forza della memoria, il valore civile della parola e la capacità della letteratura di indagare le complessità dell’animo umano in tempi di crisi.
David Grossman, voce instancabile per la pace, vincitore del Man Booker International Prize e da anni indicato tra i nomi più autorevoli per il Premio Nobel, torna a Napoli per offrire una testimonianza diretta sulla responsabilità etica dello scrittore. Nel confronto con Maurizio de Giovanni, verranno esplorate le risonanze che legano le rispettive produzioni.

Dall’analisi spietata e commovente del dolore alla resilienza della memoria, fino alla capacità della parola di farsi atto civile. Se Grossman scava nelle pieghe del conflitto e della perdita con una precisione chirurgica e poetica, de Giovanni risponde portando lo sguardo intriso di umanità della narrativa mediterranea, capace di leggere le ombre e le luci dell’animo umano con rara sensibilità.
A legarli un mare considerato anche come spazio di pensiero e di accoglienza. In un’epoca segnata da profonde fratture geopolitiche, Grossman e de Giovanni rivendicano il ruolo della letteratura come linguaggio universale capace di attraversare i confini e sanare le distanze. Napoli si riconferma capitale del dialogo, soprattutto in (questi) periodi tempestosi.
L’ingresso è previsto per le ore 17:30, fino a esaurimento posti.







