Il museo dell’acqua incontra il festival degli animali in giallo. Sarà un bell’abbraccio. Il festival ideato nel 2025 dalla giornalista Anita Curci, alla sua prima edizione, fa tappa in un luogo affascinante nel cuore antico di Napoli, in via dei tribunali, il polo culturale della Pietrasanta
La rassegna mette a fuoco il mondo animale attraverso letteratura, leggende, crime, storia, arte, musica, cinema e scienza. Una manifestazione itinerante, distribuita in quattro incontri gratuiti fino a marzo.
Partito all’inizio del nuovo anno, l’8 gennaio al Museum Cafè, propone il secondo appuntamento domani 7 febbraio, dalle 10, 30 fino alle 20 nella Basilica di Santa Maria Maggiore, ma anche nelle cappelle Pontano e San Salvatore. Si parlerà di animali di aria e di acqua.

Particolarmente coinvolto dall’iniziativa, il presidente del polo culturale Pietrasanta, Raffaele Iovine, offrirà, infatti, una visita gratuita al Museo dell’acqua nei sotterranei della chiesa, sede di un antico acquedotto greco-romano, in due tour, uno previsto alle 10,30 e l’altro alle 16,30 con un massimo di 35 partecipanti ciascuno. Per prenotare, scrivere a comunicazionefestival@gialli.it
Lungo il percorso verso il Museo dell’acqua, il pubblico potrà ammirare Rane&Coccodrilli (che sarà inaugurata alle 17), installazione artistica di Lucia Gangheri dove le rane simboleggiano la trasformazione e la rinascita, il coccodrillo la forza silenziosa, l’acqua il filo che unisce ogni elemento. Attraverso colori e forme, la bellezza enigmatica di un ecosistema sospeso tra luce e ombra.
Il potere dell’aquila. Nel mondo Maya e in Castaneda è il tema del confronto con la scrittrice e giornalista Chiara Tortorelli. Segue, alle 12, Il ruolo degli animali nell’astrologia d’Occidente. Un viaggio simbolico attraverso le creature che popolano lo zodiaco: archetipi, energie, miti e significati nascosti. Un’esplorazione su come gli animali guidano, ispirano e raccontano la nostra identità astrale.
Alle 13, Segni bestiali: decifrare lo Zodiaco d’Oriente con l’insegnante e artista e artista Daniela Myōei Di Perna. Percorso tra i dodici animali dello zodiaco cinese, i miti, i significati simbolici e il loro ruolo nella cultura, nella filosofia e nella religione orientale. La divulgazione si mescola a storytelling e mistero, con incursioni nel mondo del giallo.
Alle 14, Identikit degli uccelli del terrore, con l’ornitologo Rosario Balestrieri. Gli uccelli si dividono in circa 10.000 specie differenti, ma solo poche di queste animano racconti e film gialli. Scopriremo perché…
Alle 15 Ventimila specie misteriose nel Mediterraneo con l’ecologo marino e divulgatore scientifico Andrea Bonifazi. Razze che sembrano uscite da film di fantascienza, ambienti inaspettati e preziosi, incredibili strategie riproduttive che danno origine a esplosioni di Vita. Sulle tracce della biodiversità del Mare Nostrum, con uno sguardo ai suoi problemi e agli alieni che lo popolano
Alle 16 Le mille vite del gufo. Dalle favole ai racconti horror con l’editore Aldo Putignano. Si parte dalle fiabe e dalla letteratura dell’orrore, passando per la visionarietà di Bosch, per approdare, infine, ai cartoni animati.

Il giornalista e scrittore Luca Maurelli propone alle 17 Le confessioni di un pappagallo. Il pappagallo, grazie alla sua capacità di esprimersi con le parole, ha scritto pagine indimenticabili di cronaca nera. Eclatanti casi da tribunalo lo hanno avuto come protaginista passando per la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora.
Alle 18 sarà proiettato il film Il ladro di cardellini per la regia di Carlo Luglio. Una guardia forestale per pagare i debiti (s)vende un cardellino di valore sotto sequestro. Si ritrova vedovo, licenziato e depresso. Gli amici per tirarlo su di morale gli propongono una via d’uscita: cattureranno 200 cardellini per dipingerli di bianco e spacciarli al mercato nero per una razza pregiata tutelata dalla legge.
Alle 20, Animali da palco: la Zoomusicologia del Rock con il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa. L’energia vdel rock incontra il suo “battito animale” alla scoperta del rapporto tra animali e musica pop-rock. Dagli Animals ai Beatles, Pooh, Scorpions, Corvi, Sting, Turtles e Black Crowes
Nella cappella San Salvatore, alle 11, Fermata cinema, anatomia dell’animal thriller con la giornalista e formatrice Roberta Verde. Film con animali assassini a partire dal cult di Alfred Hitchcock Gli Uccelli. Dalle origini del genere, con un focus specifico sugli anni Quaranta e Cinquanta, si passerà per L’uomo lupo (Waggner), Il bacio della pantera e L’uomo leopardo (Tourneur) fino a Il mostro della laguna nera (Arnold) e Assalto alla terra (Douglas)
Alle 12 Bestiario di Parthenope: creature tra mare e tufo con la giornalista e autrice di thriller Fiorella Franchini. Dal mare ai cunicoli oscuri sulle tracce della Sirena Partenope. Dal Coccodrillo di Castel Nuovo alla Mosca di Virgilio, fino a Colapesce. Un viaggio tra mito e realtà per comprendere come le creature del passato e del presente, della leggenda e della scienza hanno plasmato l’anima più nascosta di Napol.
Alle18 Piombino come Amityville. Il caso che fece impallidire Lo squalo con Andrea Raguzzino (avvocato) e Luca Maurelli Nel 1989 nel braccio di mare tra Piombino e l’Isola d’Elba, il sub Luciano Costanzo venne ucciso da uno squalo. Si scatenò una psicosi collettiva quando i media paragonarono la costa toscana alla famigerata Isola di Amity del film di Steven Spielberg.
Alle 19 Bestiario in concerto: gli animali nella musica classica con i musicisti Cinzia Martone e Andrea Sensale. Animali a spasso tra le note in un andirivieni nel tempo e nello spazio. L’ascolto di frammenti di opere sarà la testimonianza viva di come la musica racconta, talvolta descrive o imita la natura.
La foto di copertina è da Pixabay







