Teatro in cammino. Palcoscenico en plein air con 40 appuntamenti in dodici location di dieci comuni della Campania. L’iniziativa arriva adesso a Piano di Sorrento, Pioppi e Sant’Agata sui due Golfi, offrendo spettacoli teatrali a famiglie e ragazzi.
Si inizia stasera 19 luglio, alle 21, nel Castello Vinciprova a Pioppi, frazione di Pollica, con Muricena Teatro in “Don Quijote: errare è umano, perseverare è cavalleresco”,scritto da Carlo Boso e Raffaele Parisi, diretto da Antonio Perna, con Gabriella Errico, Raffaele Parisi e Antonio Perna.
Don Quijote andrà in cerca di giganti che rubano il vento alla Terra e deturpano il nostro paesaggio, sfiderà il temibile Cavaliere dello Specchio, parteciperà alle nozze del ricco Camacho, cercherà di libererà un migrante dalla schiavitù del lavoro, incontrerà la potentissima Duchessa catalana e vivrà altre avventure spinto dal desiderio di sconfiggere il Mago Frestone e le ingiustizie di questo nostro mondo.
Ancora nel Castello di Pioppi, giovedì 22 luglio, alle 21, Solot è in scena con “Un decamerone grande grande” a cura di Michelangelo Fetto, che è in scena con Assunta Maria Berruti e Massimo Pagano. Uno spettacolo per i più piccoli ispirato ad alcune novelle di Boccaccio, cercando di ricreare il più possibile l’atmosfera del tempo con l’uso di costumi ed effetti ricercati ma anche attraverso la riproduzione visiva dei paesaggi descritti, il gioco dei suoni, la simulazione di situazioni e contesti in cui coinvolgere potenzialmente i giovanissimi spettatori ed i loro genitori.
Venerdì 23 luglio, alle 19
, al Campetto di Mortora a Piano di Sorrento Magazzini di Fine Millennio presenta “Mascherata universale”, da “La storia di tutte le storie”di Gianni Rodari, per la regia diMichele Monetta, che ne cura l’adattamento con Salvatore Cipolletta e vede in scena Igor Canto, Valeria Impagliazzo, Paola Maddalena, Maurizio Parlati, Cristina Recupito.
La compagnia mette in scena un pirotecnico testo/canovaccio, come avveniva con i comici della Commedia dell’Arte che “scrivevano in piedi”, nel senso che sviluppavano i loro testi attraverso “parole-azioni”, in un sapiente gioco di improvvisazioni da codificare e non come un componimento poetico a tavolino.
Domenica 25 luglio, alle 18, a Villa Cerulli a Sant’Agata sui due Golfi, frazione di Massa Lubrense, Magazzini di Fine Millennio ritorna con “Mascherata Universale” (foto) e replica mercoledì 28 luglio, alle ore 21, al Castello Vinciprova a Pioppi, frazione di Pollica.
Seconda edizione per il progetto Teatro in cammino che mette su una rete di collaborazione post emergenza fra le diverse realtà del teatro per ragazzi in Campania cui fanno parte otto realtà teatrali. L’idea è portare il teatro nelle piazze e nei luoghi all’aperto per regalare momenti di bellezza e divertimento.
Il programma si inserisce nel circuito della manifestazione “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, promosso da Atec/ Sistema Med in collaborazione con Scabec Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.