La prevenzione è la prima arma per combattere l’insorgere di patologie. Effettuare una visita di controllo per volersi bene, amando il proprio corpo. Non solo l’8 ma tutto il mese di marzo parla al femminile. “Marzo Donna 2015” si esplicher  attraverso un programma ricco di iniziative, che coinvolger  le municipalit , associazioni, organizzazioni e tutti i soggetti interessati a partecipare attivamente alla riflessione sul tema della rassegna, “Dai desideri ai saperi delle donne la cura di s e la cura del mondo”.
Per sviluppare la diffusione di una cultura della prevenzione e delle terapie termali, il reparto convenzionato delle Terme di Agnano, in collaborazione con l’associazione Buona Sanit -L’Ancora (nata nel 1997 per diffondere le buone pratiche di prevenzione, estendendo il suo raggio d’azione il suo raggio d’azione negli anni anche all’assistenza domiciliare e all’organizzazione di seminari e convegni) e con Fidapa Bpw Italy – Sezione di Napoli, mette a disposizione delle donne i propri spazi per le consulenze specialistiche gratuite che avranno luogo per tutto il mese di marzo, secondo un calendario stabilito.
LE TERME DI AGNANO
La struttura termale si trova in un ampio parco verde tra l’area di Agnano,rappresentata dalla Riserva naturale degli Astroni Oasi WWF e quella fieristica di Fuorigrotta. Fortemente legata al fascino turistico dei Campi Flegrei, la struttura termale gode di una posizione tranquilla e presenta una serie di cure convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, la Spa termale-Centro Benessere con piscina termale e saune a calore secco naturale da 40 a 70, trattamenti di estetica e massaggi, l’Albergo 4 stelle affiliato alla catena Charme & relax. il Sito archeologico di epoca greco-romana.
Le più antiche testimonianze archeologiche ritrovate ad Agnano risalgono al IV secolo a.C.; si tratta di alcuni frammenti murari ancora visibili, di quella che rappresenta la più antica struttura termale flegrea mai rinvenuta. Probabilmente i colonizzatori greci appresero l’uso termale delle sorgenti flegree gi  dalle popolazioni pre-elleniche residenti.
SAUNE NATURALI
Tra i beni più preziosi delle Terme di Agnano vanno annoverate le saune naturali, qui denominate Stufe di San Germano dal nome del Vescovo di Capua che, secondo quanto tramanda Gregorio Magno, qui si curò per un’artrite associata a una malattia della pelle. Le Stufe costituiscono l’unico esempio di saune naturali a calore secco in Italia e anche uno dei pochi al mondo, dal momento che il particolare microclima è legato al fenomeno geofisico dei soffioni vulcanici propri dei Campi Flegrei.
ITINERARI GUIDATI
Quattro meravigliose statue provengono dal frigidarium delle terme romane di Agnano. Si tratta di opere di et  romana e facevano parte della decorazione degli ambienti Afrodite armata e Ganimede erano situate nelle nicchie intorno alla piscina maggiore, Hermes con Dioniso bambino e Venere marina erano poste lungo il lato ovest del frigidarium. Attualmente le statue sono collocate all’interno dell’edificio ristrutturato
Ogni terzo week end del mese è possibile usufruire di una visita guidatadelle terme e delle sue antiche mura, con un Gruppo Archeologico Napoletano. Non occorre la prenotazione ma semplicemente segnalare la presenza di gruppi organizzati. Si può anche richiedere una visita esclusiva per gruppi o singoli appartenenti a Cral, associazioni culturali, scuole.

Calendario delle visite gratuite
Luned 2-9-16-23-30 marzo, dalle 7.30 alle 12.30, internista pneumologo
Marted 3-10-17-24-31 marzo, dalle 7.30 alle 12.30, ginecologa otorino
Mercoled 4-11-18-25 marzo, dalle 7.30 alle 12.30, angiologo
Queste visite sono a cura dei medici in servizio alle Terme di Agnano
Le altre sono possibili grazie alla collaborazione di medici esterni
Luned 2-9-16-23-30, marted 10 e mercoled 11 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, Test dell’udito Scec Hearing
Luned 9-23 e marted 3-17 marzo, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 11.30 alle 13.30 Ortopedia Meridionale, DOTT.. Salvio Zungri, Esame Baropodometro (test posturale statico dinamico)
Luned 2-9-16-23-30 marzo ,dalle 10.30 alle 13.00, Donatella Liguori, operatore del Benessere in Reiki 3 trattamenti Reiki gratuiti
Luned 2-9-16-23-30 marzo, dalle 10.00 alle12.00, Antonella De Simone, ginecologa
Luned 9 marzo dalle 10.30 alle 12.30, Giuseppe Fanelli, cardiologo pneumologo
Luned 23, mated10-24 e mercoled 11-25 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, Antonietta Della Ragione, biologa e Mariangela Palmieri biologa “Preservazione e cura della fertilit  femminile” Clinic Center Hera Giugliano
Marted 10 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, Marina Romano, nutrizionista
Marted 10 marzo dalle 9.30 alle 13.00, Maria Paola Madonna, psicoterapeuta
Marted 10 marzo dalle 10.00 alle 13.00, Maria Rosaria D’Anna, oncologa, “Prevenzione ambiente e alimentazione in rapporto al cancro”
Marted 3- 17 marzo, dalle 9.00 alle 12.30,Pasquale Romano senologo

Terme di Agnano
Info e contattiTel. 081 6189202 6189218
info@termediagnano.com

Associazione Buona Sanit -L’ancora
Info e contatti info@buonasanita.it
www.buonasanita.it

Nelle foto, uno scorcio delle Terme di Agnano e l’immagine di una donna con la sigaretta per le iniziative del marzo Donna previste anche visite con pneumologo e cardiologo

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.